(Sopra la scolaresca che ha preso parte alla visita del Museo del Risorgimento a Roma e nei riquadri il Direttore del Museo del Risorgimento Prof. Marco Pizzo. In anteprima l’edificio che ospita il Liceo Classico Vincenzo Simoncelli)
Un viaggio a ritroso nel tempo, alla scoperta di luoghi totalmente a portata di mano, ma sconosciuti, dal titolo: ‘Sulle Orme di Personaggi Illustri’ è stato organizzato nei giorni scorsi dai docenti del Polo Liceale ‘Vincenzo Simoncelli’, Gina Maria Loreta Facchini, Giuseppe Capasso, Concettina Marchione e Valentina Lombardi. Gli insegnanti menzionati condividono, fortemente, finalità comuni pur essendo docenti di discipline diverse tra loro. Il progetto in esame, è inserito nell’ambito del potenziamento dell’offerta formativa e ha come scopo la necessità di approfondire la nostra storia, promuovere la nostra cultura per poter fruire di una cittadinanza attiva.
La valorizzazione e l’esaltazione di tali aspetti non è stata la sola motivazione del percorso compiuto, che intende, comunque, costituire, anche, un valido strumento di supporto alla scelta dei percorsi futuri. Ottimi presupposti, ma, i giovani del Polo Liceale non si aspettavano, sicuramente, di essere protagonisti di una magia…. che solo il Natale può offrire.
Dopo la visita alla casa Museo Goethe, in Via del Corso, nello spazio antistante il “Vittoriano “, la scolaresca si è radunata davanti al portone del Museo del Risorgimento, verificando, purtroppo che era chiuso. Dopo qualche perplessità, qualcuno ha avuto il coraggio di bussare. Una prima volta…una seconda … e poi…la rassegnazione. ‘Bene, ragazzi dobbiamo proprio rinunciarci, forse...’. Ma… improvvisamente, quasi con un trucco magico, il portone si apre, ed il prof. Marco Pizzo, Direttore del Museo si presenta e propone di diventare la guida. Si, è proprio lui, Il Direttore del Museo Centrale del Risorgimento di Roma nel complesso del Vittoriano. Il Direttore, oltre a curare l’attività espositiva e il suo allestimento, è stato responsabile all’estero e coordinatore di progetti multimediali e digitali europei, con Istituzioni culturali pubbliche, Camera dei Deputati, Ministero dell’Istruzione.
Con disinvoltura ha invitato i ragazzi ad entrare, e questi hanno seguito, senza batter ciglio, la coinvolgente presentazione, attraverso i cimeli, dipinti, sculture, documenti, lettere, diari, manoscritti, incisioni, armi e stampe. Poi si è assistito al momento clou della visita, quando è stata aperta, apparentemente, la confezione regalo, sempre per restare in tema, contenente: la camicia rossa dell’eroe dei due mondi, ossia Giuseppe Garibaldi, per giunta, intrisa di sangue, con suggestiva nonchalance.
Il Dirigente scolastico Prof.ssa Clelia Giona informata della trasferta e, soprattutto della disponibilità del Prof. Marco Pizzo, ne ha approfittato per ringraziarlo per aver contribuito ad incrementare ed approfondire la conoscenza della storia Risorgimentale, offrendo opportunità di scambio, di esperienze e di confronto. Augurandosi, altresì, che, l’itinerario istruttivo e, perché no, divertente sia stato apprezzato, da tutti gli studenti coinvolti. Ma non è finita, perchè è stata strappata la promessa, al Direttore del Museo Centrale del Risorgimento, dal momento che è stato così gentile e affabile nella veste di Cicerone, di visitare il Polo Liceale per una lezione, fuori classe, sul tema di estrema levatura culturale dal titolo: ‘Il Risorgimento’.
Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni