(Sopra, La Peugeot 208 Rally 4 che ha vinto la Targa Florio;
in anteprima, il logo dell’Hp Sport Rrt)
in anteprima, il logo dell’Hp Sport Rrt)
Un’edizione da ricordare e da incorniciare la numero 105 della Targa Florio, per i colori dell’Hp Sport Rrt, dopo aver conquistato il gradino più alto delle vetture Rally4.
Fino ad oggi, Christopher Lucchesi Jr. e la Peugeot 208 Rally 4 (Gf Racing) avevano vinto la sfida, ma quanto ottenuto in occasione del terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally 2021, ossia, la Targa Florio è il risultato di una prestazione di alto livello: successo di Classe R2C e 20mo assoluto.
Sin dalle prime avvisaglie di gara si capiva che nulla era stato lasciato al caso. Infatti, nella Power Stage di venerdì pomeriggio veniva eguagliato il tempo di un certo Paolo Andreucci, in gara con la Clio Rally4 di Renault Sport, con gli avversari già staccati. Sabato mattina, un paio di prove di studio nei due passaggi che aprivano la giornata delle competizioni e, Lucchesi si aggiudicava la quarta piesse, la “Scillato-Polizzi 1” di 13,70 km, per poi conquistare tutti gli altri tratti cronometrati, ad eccezione della piesse 9 “Targa 3” interrotta per l’incidente di Stefano Albertini, che bloccava il transito delle vetture e, quindi, annullata dalla direzione di gara. Medesima sorte per la 10 la “Scillato-Polizzi 3” a causa dell’incidente occorso a Luca Bottarelli che vedeva costretta l’organizzazione a ordinare la rimozione della vettura.
Per Christopher Lucchesi e Titti Ghilardi iniziava il trasferimento sul percorso alternativo prima del trionfale arrivo sul Belvedere di Termini Imerese. Successo più che meritato per la gara del Campionato Italiano Rally Due Ruote Motrici e per il Cira per il giovanissimo Christopher Lucchesi Jr. . Il giovane lucchese, al debutto con i colori di Aci Team Italia con alle note la mamma Titti Gilardi si è migliorato ad ogni passaggio fino a centrare la vittoria con un vantaggio consistente di oltre 30’’ sui rivali Campanaro-Porcu (Ford Fiesta Rally 4) e Santini-Romei (Peugeot 208 Rally 4). Un risultato quello ottenuto alla Targa Florio numero 105 che vale la leadership nel Cir–Cira e Trofeo Peugeot.
“Sono molto contento del risultato conseguito – ha dichiarato al termine della brillante prova, Christopher Lucchesi Jr. – la vettura è stata perfetta. Ringrazio il team per il grande lavoro svolto, l’Hp Sport Rrt, la struttura che mi segue da sempre e tutti coloro che mi stanno accompagnando nella stagione in corso, contrassegnata dall’emergenza sanitaria. Ed ora, solo il tempo di godermi il successo siciliano, la leadership nei campionati e nel Trofeo Peugeot 208 Rally Cup Top e poi, s’inizierà fin da subito, a lavorare per il prossimo appuntamento”,
Classifica Cir 2 Ruote Motrici:
1) Lucchesi Jr. Christopher punti 37 (Peugeot 208 Rally4); 2) Nucita A. 30 (Peugeot 208 Rally4); 3) Farina 20 (Peugeot 208 R2B).
Classifica Cir Asfalto 2 Ruote Motrici:
1) Lucchesi Jr. punti 42 (Peugeot 208 Rally4); 2) Vita 20 (Peugeot 208 Rally4; 10; 3) Straffi 20 (Peugeot 208 Rally4).
1) Lucchesi Jr. punti 42 (Peugeot 208 Rally4); 2) Vita 20 (Peugeot 208 Rally4; 10; 3) Straffi 20 (Peugeot 208 Rally4).
Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni; soraedintorni.it
Fonte: ufficiostampa2015@libero.it
Direttore de: Sora e Dintorni; soraedintorni.it
Fonte: ufficiostampa2015@libero.it