Posta Fibreno / Week end ricco di appuntamenti nell’area protetta

Intrecci naturali    Il buio e i cinque sensi  Biowatching

(Sopra, da sx le locandine relative agli eventi
in programma sabato 29 e domenica 30 luglio;
in evidenza, uno scorcio dell’area protetta)

Un fine settimana ricco di appuntamenti quello organizzato dalla Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno. Si comincia sabato 29 luglio con il laboratorio di cesteria denominato: ‘Intrecci Naturali’ tenuto dall’educatrice ambientale, Elisa Cedrone. Nel corso del workshop saranno spiegate le tecniche di lavorazione di materiali naturali come i rami di salice e di olmo, per la realizzazione di contenitori utili al trasporto e alla conservazione dei prodotti della casa. I partecipanti conosceranno le materie prime utili alla realizzazione dei cesti, quali tipi di piante possono essere utilizzate, come devono essere raccolte e l’importanza della potatura. Saranno inoltre coinvolti in un’attività pratica che consentirà loro di realizzare la base di un cesto che porteranno a casa a testimonianza e come ricordo dell’esperienza vissuta e del lavoro svolto. L’appuntamento è fissato a Posta Fibreno, in Via San Venditto snc, nello spazio attiguo all’area Orto delle Mole, a partire dalle ore 17.00 fino alle ore 19.00. Dieci il numero massimo di partecipanti. La partecipazione è gratuita. Per info e prenotazioni: 328 31 82 068 (Elisa Cedrone) – 331 67 28 772 (Guardiaparco).

Ma la serata riserva ancora un’altra sorpresa con l’evento in programma alle ore 21.00 nella sede dell’Area Protetta, in contrada Carpello snc, dal titolo: ‘Il buio e i cinque sensi: la Riserva di Notte tra suoni, bagliori, fruscii’, escursione con l’entomologo Fabio Collepardo Coccia alla scoperta degli adattamenti animali alla vita notturna: “Dimmi come vivi e ti dirò come… sei“. Immersi nel buio saranno testati i sensi dei partecipanti, con l’obiettivo di vincerne l’atavica paura e prendere fiducia in sé stessi. Si potrà apprendere inoltre, quali sono i sensi più adatti alla vita notturna e come stimolarli. Il percorso, di circa Km 3, non è adatto a famiglie con passeggino e a persone con difficoltà motoria. Per partecipare è obbligatorio calzare scarpe da trekking e portare una torcia o una lampada frontale. Venti il numero massimo dei partecipanti. Prenotazione obbligatoria entro le ore 19.00 del giorno 28 luglio 2023. La partecipazione è gratuita. Per info e prenotazioni: 0776 88 80 21 (Ufficio) – 331 67 28 772 (Guardiaparco).

Infine domenica 30 luglio 2023, appuntamento alle ore 8.30 in Piazza San Venditto a Posta Fibreno per partecipare alla divertente escursione “Biowatching nella Riserva Naturale lago di Posta Fibreno”. La passeggiata, di circa 3 Km, promossa da Giovanna Del Greco, guida ambientale Aigae, consentirà di conoscere gli ambienti naturali della Riserva, comprendere il complesso sistema idrogeologico e osservare le risorgive, l’Isola galleggiante, il lago e le preziose specie animali e vegetali che li popolano.​ Si consigliano scarpe da trekking o ginnastica, cappellino, acqua, macchina fotografica. L’attività, che prevede un numero massimo di 30 partecipanti, è gratuita, ma bisogna prenotarsi entro le ore 14.00 del 29 luglio 2023. Per info e prenotazioni: 340 53 27 076 (Giovanna Del Greco) – 0776 88 80 21 (Ufficio Riserva) – 331 67 28 772 (Guardiaparco).

La redazione

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento