Posta Fibreno / Arte, natura e relax si fondono nell’area protetta della Riserva Naturale

ìAlonzi, Mari e Monti    Salmonide     Racconti nel bosco

(Sopra, le locandine relative agli eventi in programma nel week end;
in evidenza, un’immagine della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno)
Fine settimana all’insegna dell’arte, della natura e del relax quello in programma a partire da sabato 26 agosto 2023. Inaugurerà gli eventi previsti, il pittore sorano Rocco Alonzi con la personale intitolata: “Alonzi, Mari e Monti”.
Rocco Alonzi, come da tradizione, torna a esporre nello spazio attiguo al Vecchio Mulino ad Acqua a Posta Fibreno, dove risiede e lavora come benzinaio nella sua stazione di servizio Star Oil, nella contrada Camminate, luofo trasformato nella location nella quale realizza le sue apprezzate opere.
La mostra, che racchiude i dipinti dell’ultimo periodo dell’artista il quale, con pittura istintiva, vibrante e colorata ci porta dal vivace mondo delle meduse, alle montagne e ai rifugi di Pesco di Iorio, Gran Sasso, Monte Meta…, sarà inaugurata sabato 26 agosto 2023 alle ore 17:00 e resterà aperta fino alla giornata di domenica 3 settembre 2023 con orario di visita: sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – dalle ore 16.00 alle ore 19.00. I giorni feriali dalle ore 17.00 alle ore 19.00. Ingresso libero
L’elenco delle iniziative prosegue domenica 27 agosto 2023 con: “Il lago del prezioso salmonide”. Appuntamento alle ore 9.00 a Posta Fibreno in Piazza San Venditto snc con Paolo Cellupica, guida ambientale escursionistica, che guiderà i partecipanti in una interessante, facile passeggiata della lunghezza complessiva di 4 Km circa.

L’itinerario permetterà di osservare i differenti ambienti umidi della Riserva, le sorgenti, i corsi d’acqua e il lago. Insieme agli appassionati l’intento è quello di comprendere in quali luoghi prediligono trovarsi le specie faunistiche presenti e, in particolare, sarà portato a conoscenza il carpione del Fibreno, specie ittica endemica del lago. Equipaggiamento: scarpe da trekking o ginnastica, cappello, acqua. Numero massimo di partecipanti: 20. La partecipazione è gratuita, ma bisogna prenotarsi entro il 26 agosto 2023. Per info e prenotazioni: 338 93 96 713 (Paolo Cellupica)

E ancora, sempre domenica 27 agosto 2023, per trascorrere insieme un pomeriggio all’insegna della magia e del divertimento, la Riserva Naturale lago di Posta Fibreno ha organizzato “I Racconti del bosco”, spettacolo teatrale itinerante per famiglie. L’appuntamento è fissato per le ore 17.00 a Posta Fibreno, nell’Area Orto delle Mole in Contrada San Venditto snc, con gli attori della compagnia teatrale “Teatro Lanciavicchio” che, seguendo una sorta di viaggio iniziatico, “daranno voce al silenzio e ai suoni della natura e corpo a tutto ciò che solitamente è invisibile agli occhi”. La partecipazione allo spettacolo è gratuita. Per info: 0776 88 80 21 (Ufficio Riserva) – 331 67 28 772 (Guardiaparco)

La redazione
Fonte: Dott.ssa Franca Gentile – Ufficio comunicazione – Riserva Naturale lago di Posta Fibreno

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento