Posta Fibreno / La Riserva Naturale sempre sul pezzo con un film e una pubblicazione

Locandina film San Pasquale Baylonne    Locandina RiparTendo

(Sopra, le locandine dei due eventi in programma
venerdì 13 e domenica 15 ottobre;

in evidenza, un’immagine della Riserva Naturale
lago di Posta Fibreno)

Week end all’insegna della cinematografia e della cultura. Infatti, venerdì 13 ottobre 2023 alle ore 21.00 all’interno della sala Ex Enals, sita a Posta Fibreno in Piazza Cesare Battisti n. 4 verrà proiettato il film: ‘San Pasquale Baylonne protettore delle donne’. La pellicola è caratterizzata da alcune sue scene girate nel 1976 nello spazio attiguo al Vecchio Mulino ad Acqua della Riserva Naturale.

La trama è incentrata sulla storia di un uomo, Giuseppe Cicerchia, uno spiantato con piccoli precedenti penali e un matrimonio fallito alle spalle, e ambientata in un paese isolato e selvaggio nel quale si fingeva mago per adescare le donne del luogo. Attraverso ricette e presunte conoscenze prescriveva rituali e intrugli che avrebbero dovuto consentire alle zitelle brutte di sposarsi, alle donne sposate di risolvere problemi coniugali, e via dicendo, e inoltre operava esorcismi di donne indemoniate. Smascherato fu costretto a pentirsi pubblicamente.

Ma gli eventi organizzati dalla Riserva Naturale lago di Posta Fibreno non sono finiti qui, perchè domenica 15 ottobre 2023, alle ore 17.00 nella sede della Riserva Naturale, a Posta Fibreno ubicata in Contrada Carpello snc, sarà presentato il libro intitolato: ‘RipartEndo‘ di Tiziana Genito. Attraverso il tomo, che racconta la storia vera di donne affette da endometriosi, l’autrice offre un utile strumento per imparare a riconoscere i segnali di una malattia che, “se non trattata per tempo, può trasformarsi in un vero e proprio inferno”.

Ma non è solo per loro, ma per tutti, persone di ogni genere le quali vogliono e devono conoscere tale malattia che non tutti apprendono. L’autrice spiegherà perchè è così importante leggere la propria opera editoriale. Alla presentazione interverranno l’autrice, tutor volontario per la Regione Lazio dell’Associazione “La voce di una è la voce di tutte” e la Dott.ssa Cristina Donfrancesco, Dirigente medico del Reparto ostetricia dell’Ospedale S. s. Trinità di Sora.

La redazione
Fonte: Dott.ssa Franca Gentile – Responsabile area comunicazione – Riserva Naturale lago di Posta Fibreno

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento