Ferentino / XVII Edizione de: ‘Rapporto italiani nel mondo’, la Biblioteca ospita l’evento

Locandina Ferentino bis

(In evidenza, la Biblioteca comunale di Ferentino;
sopra, la locandina relativa all’evento del 9 febbraio)

Il 2024 è stato dichiarato dal Ministero degli affari esteri l’”Anno delle radici Italiane’.

Con la volontà di sensibilizzare le comunità locali sul tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi delle radici, il Comune di Ferentino, l’Istituto Cooperazione Paesi Esteri e l’Associazione Ambientevivo presentano venerdì 9 febbraio un evento rivolto ai cittadini, alle associazioni e agli operatori turistici del territorio.

L’evento si terrà dalle ore 16.00 all’interno della Biblioteca Comunale di Ferentino dove verrà presentata la XVII edizione del ‘Rapporto italiani nel mondo 2023’, alla quale seguirà un dibattito sul turismo delle radici.

Questo nuovo rapporto a cura della Fondazione Migrantes si concentra sui temi della mobilità e del ritorno, analizzando dati ufficiali con cui viene delineata in modo sorprendente la complessità della presenza Italiana all’estero, anche considerando la moltitudine di fattori ed elementi che influenzano sia le partenze, sia i rimpatri.

In virtù di un passato segnato da grandi emigrazioni, diversi si preannunciano gli spunti di riflessione su come i viaggi delle radici possano rappresentare un’opportunità decisiva per lo sviluppo dei territori – come ad esempio la Ciociaria – più colpiti in diverse aree del suo territorio dallo spopolamento e tuttora meno interessati dal turismo di massa.

Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale (Maeci) è un dicastero del governo italiano. Esso ha il compito di attuare la politica estera dell’Italia e di rappresentare il Paese nel contesto delle relazioni internazionali. L’attuale ministro è Antonio Tajani, in carica dal 22 ottobre 2022.

I compiti del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale sono disciplinati dalla legge 23 aprile 2003, n. 109, ossia le funzioni di rappresentanza e di tutela degli interessi dell’Italia in sede internazionale, che spettano allo Stato sulla base dell’articolo 117 della Costituzione della Repubblica Italiana, relativi ai rapporti politici, economici, sociali e culturali con l’estero, di rapporti con gli altri Stati e con le organizzazioni internazionali.

Il Ministero rappresenta l’Italia (attraverso i cosiddetti ‘ministri plenipotenziari‘) per la stipulazione e la revisione dei trattati e convenzioni internazionali, per le questioni di diritto internazionale e il contenzioso.

La redazione

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento