Posta Fibreno / Week end all’insegna della natura e della creatività sulle rive del lago

Locandina a   Locandina b  locandina c  locandina d

locandina e

(Sopra, le locandine relative agli eventi
in programma nel week end;
in evidenza, uno scorcio
della Riserva Naturale Lago di Posta Fibreno)

Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti tutti da vivere all’interno dell’area protetta della Riserva Naturale lago di Posta Fibreno quello di sabato 27 e domenica 28 luglio 2024.

Organizzati nell’ambito di “Vivi l’Estate 2024 nella Riserva” riportiamo di seguito il programma degli eventi:

Sabato 27 luglio 2024

Biowatching nella Riserva Naturale lago di Posta Fibreno”: l’interessante escursione, di circa 3 Km, guidata da Giovanna Del Greco, guida ambientale Aigae, consentirà di conoscere gli ambienti naturali della Riserva e comprenderne il complesso sistema idrogeologico e osservare le risorgive, l’Isola galleggiante, il lago e le preziose specie animali e vegetali che li popolano.

Si consigliano scarpe da trekking o ginnastica, cappellino, acqua, macchina fotografica.

L’attività gratuita richiede la prenotazione obbligatoria. Per ulteriori informazioni e per le adesioni ci si può rivolgere al seguente recapito telefonico: 340 53 27 076 (Giovanna Del Greco).

A seguire: “Semino germoglino”: divertente laboratorio a tema ambientale pensato con l’intento di sensibilizzare i piccoli partecipanti all’ascolto della natura e dei cicli naturali. In particolare, nel corso dell’attività, svolta con modalità dinamiche e coinvolgenti attraverso il teatro e la drammatizzazione delle storie proposte, l’attenzione dei bambini sarà focalizzata sull’elemento Terra/Suolo.

L’attività è gratuita, ma, per partecipare, è necessario prenotarsi.

Per ulteriori informazioni e adesioni, ci si può rivolgere ai seguenti recapititelefonici: 331 82 25 046 (Maria Cristina Nicoli) – 376 08 11 528 (Natura Loci)

E ancora: “Costruiamo un erbario”: secondo incontro del laboratorio pratico di costruzione dell’erbario, nel corso del quale verranno tolti i campioni sotto pressatura, disposti e catalogati su un proprio compendio naturale da conservare. La finalità del laboratorio è di consentire un avvicinamento al mondo vegetale attraverso un approccio educativo e creativo. L’attività gratuita prevede la prenotazione obbligatoria

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, ci si può rivolgere al seguente recapito telefonico: 376 08 11 528 (Natura Loci)

Domenica 28 luglio il calendario degli eventi prevede: ‘Geologia e carsismo‘ guide e biologi di “Ent dei Monti Ernici” accompagneranno i partecipanti lungo i sentieri presenti all’interno della Riserva alla scoperta della geologia dell’area protetta e del carsismo, grazie al quale è possibile la presenza del lago.

Nel corso della mattinata, inoltre, verranno allestiti laboratori didattici per comprendere meglio il fenomeno e, i partecipanti avranno modo di scoprire quali sono i processi che hanno portato alla formazione del lago e delle sorgenti presenti nella zona. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria la prenotazione. Per ulteriori informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere al seguente recapito telefonico: 339 13 21 283 (Simone Rinaldi)

Ma gli operatori della Riserva hanno pensato a tutti, anche ai bambini i quali potranno divertirsi con il workshop: “Realizziamo un Burattino”: laboratorio manuale che consentirà ai piccoli di assistere e partecipare, nel corso degli incontri, previsti per il 28 luglio e il 4 agosto 2024, alla trasformazione creativa di materiali poveri come acqua, farina, carta di giornale… fino a realizzare un originale burattino di cui decideranno nome, carattere, mestiere e personalità. Il laboratorio si terrà nella sede dell’Associazione Natura Loci, a Posta Fibreno, in Via Contrada Carbone n. 16 dalle ore 9.30 alle ore 12.00. L’attività è gratuita, ma per partecipare bisogna prenotarsi telefonando a: 331 82 25 046 (Maria Cristina Nicoli) – 376 08 11 528 (Natura Loci).

Si tratta di diversi ‘must’ imperdibili e non c’è che l’imbarazzo della scelta… il divertimento e l’arricchimento interiore sono assicurati.

La redazione

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento