Sora / Realizzato dalla I A del ‘V. Gioberti’ il progetto: “Elsa Morante e lo scandalo della storia”

gruppo di lavoro 1  gruppo di lavoro 2

(Sopra, due gruppi di lavoro
mentre eseguono il progetto;
in evidenza, un’immagine 
toccante della ‘Shoah’)

Gli alunni della classe I A del Liceo delle Scienze Umane Vincenzo Gioberti di Sora, hanno realizzato, nei giorni scorsi, il progetto “Elsa Morante e lo scandalo della storia” con la supervisione della Prof.ssa Maria Compagnino.

Il lavoro è stato compiuto, in occasione della ricorrenza del 50esimo anniversario dalla pubblicazione del romanzo “La storia” ed è stato sviluppato nel mese di novembre per circa due settimane. Inoltre ha ricevuto la debita presentazione il giorno 18 novembre tramite una videoconferenza tenuta in collaborazione con l’ Università La sapienza di Roma.

Tra le varie proposte, gli alunni hanno scelto di realizzare la seconda traccia quella relativa al rastrellamento del ghetto di Roma e, il materiale fondamentale per lo svolgimento dell’opera consistente nella ricerca di riferimenti al testo di Giacomo Debenedetti nelle pagine di Elsa Morante.

Per il conseguimento dell’ elaborato la classe è stata suddivisa in gruppi, ognuno dei quali ha approfondito argomenti disparati mediante ricerche sul web e sui testi dei due autori interessati.

In seguito, ogni gruppo ha creato delle slide, che sono state rielaborate e assemblate in un unico ‘scritto‘.

Gli alunni, hanno analizzato i vari luoghi inerenti lo svolgimento dei fatti e sono giunti alla conclusione che tutte le ‘località’ hanno una funzione simbolica, tant’è che è stato deciso di dedicare una slide all’immagine del ghetto di Roma. Ogni ‘scatto’ scelto per la presentazione, è stato altresì accompagnato da didascalie esplicative.

Una slide,  in particolare, è stata dedicata al confronto e approfondimento della partenza di Elsa Morante e Giacomo Debenedetti dalla stazione Tiburtina, mentre altre slide sono state dedicate ai sopravvissuti al campo di concentramento.

Il lavoro è stato molto formativo per gli alunni, perché ha permesso di approfondire la tematica della ‘Shoah‘ nei luoghi più vicini e, inoltre ha contribuito alla conoscenza di due autori italiani molto importanti.

La presentazione dell’opera nella scuola ci sarà il giorno 27 gennaio c. a., in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria.

La redazione

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento