(Sopra, la locandina del concerto ‘Jamm Bell Jaaa’;
in evidenza, l’Associazione musicale ‘Le voci del Cuore’)
in evidenza, l’Associazione musicale ‘Le voci del Cuore’)
Con entusiasmo e spirito di condivisione, sempre all’insegna dello studio, della sperimentazione e personalizzazione, l’associazione musicale “Le voci del cuore A.P.S.” terrà un concerto napoletano “Jamm Bell, Jaaa!!!”, sabato 6 Luglio 2024, alle ore 21.30, in Piazza Santa Restituta.
Un meraviglioso, frizzante e passionale viaggio tra le melodie più belle della Musica napoletana che, di certo costituisce un patrimonio culturale materiale e immateriale strettamente legato alla nostra storia e tradizione. Rappresenta, inoltre, una caratteristica riconoscibile e distintiva dell’Italia fuori dall’Italia.
Il patrimonio musicale della canzone Napoletana è vastissimo, per cui effettuare una scelta del repertorio non è stato affatto semplice. L’idea di questa iniziativa nasce dalla passione per la cultura in esame, cercando di realizzare l’evento, ovviamente con immensa umiltà e in punta di piedi, avvalendosi anche di preziosi consigli di musicisti Napoletani.
È stata compiuta una accurata e logica ricerca dei brani tra il vastissimo patrimonio disponibile partendo dal classico fino ai nostri giorni. Il programma sarà vario: ce n’è per tutti i gusti. Il Concerto avrà luogo grazie a personali arrangiamenti attraverso solisti, Soprano, Tenore, Coro a 4 voci miste e Gruppo orchestrale costituito da: pianoforte, contrabasso/violoncello, clarinetto, violino, percussioni, chitarra/mandolino/mandola, fisarmonica.
Il titolo non è stato scelto a caso, Jamm Bell, Jaaa!!! Esso, infatti, può assumere diversi e addirittura contraddittori significati tenendo conto della variazione del tono e del carattere con cui si propone. Il titolo perfetto per rappresentare le contraddizioni della nostra società, le molteplicità interpretative legate all’essere di ognuno. Insomma tutto è e non è.
Un’interpretazione nel tentativo di distinguersi dalle stereotipate esecuzioni di maniera per esplorare il nuovo, dietro cui si comprende il lavoro, il sacrificio e la passione fra le tre componenti del cast, il gruppo orchestrale, il coro polifonico , le voci soliste e tutte le persone che cooperano per la buona riuscita dell’evento, attraverso la direzione del M° Manuela Abballe.
La cura del particolare e il coraggio di osare saranno i protagonisti del concerto. Un grazie va all’Amministrazione del Comune di Sora, in particolar modo all’Assessore alla cultura Maria Paola Gemmiti e al Sindaco Luca Di Stefano, per la fiducia che ha riposto in noi e per essere sempre attenta a sostenere e coltivare le suggestive e creative realtà del territorio.
Riportiamo di seguito, il cast del concerto che sarà presentato dalla giornalista Ilaria Paolisso: