Il 4 ottobre è la Festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. Nei giorni scorsi, proprio ad Assisi, si sono ritrovati tutti i leader religiosi del mondo, per pregare e impegnarsi a favore della pace.
Essi hanno fatto rivivere lo “Spirito di Assisi“, inaugurato 30 anni fa da papa Giovanni Paolo II. Uno Spirito che si propone di dare consistenza “all’arte di vivere insieme, come costruttori di pace religiosamente ispirati”. Il mondo globale che vive in mezzo a contrapposizioni, terrorismo, crisi di pace e di accoglienza, ne ha assoluto bisogno.
Ecco perché, la Confraternita del Sacro Cuore, che opera nella Chiesa di S. Francesco e, come sempre, qui in Città, cura in modo particolare lo “Spirito Francescano” si prefigge di dare risonanza a questo “Spirito di Assisi”, anche nel nostro territorio.
Il 4 ottobre alle ore 18,00, allora, nella Chiesa di San Francesco il vescovo, mons. Gerardo Antonazzo celebrerà la Lodi del Signore e la Memoria del Santo Patrono d’Italia per riaffermare la necessità universale di questo “Spirito di Assisi”. Ecco, pertanto il caldo invito del cappellano della chiesa di S. Francesco, don Mario Zeverini e del priore della stessa Confraternita, sig. Luigi Savona a tutte le Autorità civili, militari e culturali, alla stampa a partecipare a questa celebrazione per l’importante ruolo che rivestono.
Lo stesso giorno, alle ore 11.00, nella chiesa di S. Francesco, sono stati invitati gli alunni delle classi V delle Scuole Primarie cittadine. Mentre per gli alunni delle classi III della Secondaria di primo grado, l’invito è per un’esperienza di preghiera in un tempo extra scolastico e precisamente per il pomeriggio di mercoledì 5 ottobre, sempre nella chiesa San Francesco, con inizio alle ore 16,30.
Quest’ultimo incontro sarà realizzato dagli stessi alunni che proporranno tematiche letterarie e musicali a sfondo francescano. Il primo valore che si vuole conseguire e testimoniare è che le classi delle tre Scuole Secondarie di primo grado si incontrino per costruire ponti e non steccati.
La celebrazione solenne delle ore 18, di martedì 4 ottobre, presieduta dal vescovo Gerardo, si propone di onorare il Santo Patrono d’Italia e invocare la sua protezione anche per il nostro territorio. Intanto la Confraternita del Sacro Cuore di Gesù o dei Sacconi, sita a Sora in Piazza S. Francesco, bandisce la 1a edizione del concorso di Poesia, Prosa e Pittura sul tema: “Dal Cantico delle creature allo spirito di Assisi”, rivolto a tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, articolato in tre sezioni:
a) poesia: si partecipa con una poesia d’ispirazione religiosa che non superi i 30 versi;
b) prosa: si partecipa con un brano che non superi le tre pagine;
c) pittura: si partecipa con un’opera pittorica delle dimensioni min. di cm. 21 x 29,7 e max. di cm. 50 x 70.
I lavori dovranno essere consegnati a mano entro il 28 febbraio 2017, dall’Insegnante di Religione cattolica, dopo aver richiesto anche la vidimazione della Dirigenza scolastica, al seguente indirizzo: Confraternita Sacro Cuore di Gesù, Via Friuli 12, Sora. Per info: 0776 83 29 32 .- cappellano 339 878 49 33; priore 389 680 68 42.
Gianni Fabrizio
Addetto stampa
Diocesi di Sora