Sarà un pellegrinaggio speciale, particolare e denso di significati. Un cammino nel nome di San Donato. Ne sono protagonisti i tanti fedeli, accompagnati dai loro parroci e con i rappresentanti di rispettivi comuni, provenienti dalle venti località, di gran parte d’Italia, che hanno come protettore, il vescovo e martire San Donato.
Pertanto, il prossimo sabato 30 settembre, dopo averlo festeggiato tutti, lo scorso 7 agosto, ognuno nel proprio centro, ci si ritroverà a San Donato Valle di Comino, per rinnovare la fede, la devozione e la condivisione di un’antica amicizia, nel ridente e bellissimo comune della Valle di Comino.
Arriveranno dopo diversi tragitti. Partiranno da Arezzo, S. Donato di Lecce, Biccari (Foggia), Montesano Salentino (Lecce), Pago Verano (Benevento), Ripacandida (Potenza), S. Donato di Ninea (Cosenza), Umbriatico (Crotone), Anzi (Potenza), Frosolone (Isernia), Celenza sul Trigno (Chieti), Esperia (Frosinone), Canna (Cosenza), Tagliacozzo (Aquila), S. Donato di Pescara, Cerro Al Volturno (Isernia), Carbone (Potenza), S. Donato di Benevento, Guardiagruele (Chieti).
La ricchezza dell’evento, e per il tema che esprime, fa sì che i partecipanti considerino questo pellegrinaggio come un vero e proprio esercizio spirituale. Ad organizzarlo è la parrocchia sandonatese di S. Maria e S. Marcello,guidata da don Aquino Toma Teofilo, con il patrocinio della Diocesi di Sora, Cassino, Aquino, Pontecorvo, dell’Associazione delle “Città di S. Donato”, del comune di S. Donato Valle di Comino e, logicamente, con il supporto di tutta la popolazione.
Il programma prevede gli arrivi e l’accoglienza verso le ore 9.00, in Piazza IV Novembre. Qui si formerà un corteo che raggiungerà Piazza Carlo Coletti, dove avverrà il saluto delle autorità e dove giungeranno, direttamente dalla Cattedrale di Arezzo, le Sacre Reliquie del Martire Donato.
Seguirà la processione che si dirigerà verso il Santuario. A mezzogiorno sarà celebrata la Santa Messa, presieduta dal vescovo diocesano, mons. Gerardo Antonazzo. Al termine tutti si trasferiranno in Piazza Giustino Quadrari per un momento di amicizia e di convivialità, predisposto ed offerto dalla comunità sandonatese della Valle di Comino.
Infine le partenze e l’arrivederci. Un evento che sa di fede, di tradizione, di amicizia, di riflessione, con un cammino che unisce e che consenti ai Comuni che hanno come protettore San Donato di incontrarsi.
Gianni Fabrizio
Addetto stampa
Diocesi di Sora