Questa mattina, in una sala consiliare gremita, grazie alla presenza di tantissimi giovani sportivi, si è svolta la presentazione del I torneo internazionale di minirugby under 10 “Città di Sora”, organizzato dal Volsci Rugby e patrocinato dal Comune di Sora. Il sindaco Ernesto Tersigni ha accolto la squadra dei piccoli del Barcellona Rugby che insieme al Sora Rugby, Avezzano Rugby e Colleferro Rugby daranno vita alla competizione. A guida della delegazione spagnola Joselo Monzon.
“La presenza di una società importante come il Barcellona costituisce motivo di orgoglio per il rugby sorano – ha dichiarato il Sindaco -. Il rugby è uno sport molto bello che, diversamente dalle apparenze, aiuta la socializzazione e, contemporaneamente,, trasmette regole e disciplina. Ringrazio la società Volsci Rugby per l’impegno profuso per diffondere la conoscenza e la passione per tale disciplina sportiva e per aver organizzato un torneo di altissimo livello, nella nostra città”.
All’evento hanno partecipato gli studenti delle classi V dei tre Istituti comprensivi cittadini, una folta rappresentanza della Volsci Rugby tra cui il presidente Francesco Fava e Paolo Faticanti promotori dell’iniziativa. In rappresentanza dell’amministrazione hanno presenziato anche l’assessore allo sport Andrea Petricca e i consiglieri Angelo Corona e Elvio Meglio. Momenti significativi della manifestazione, moderata dall’addetto stampa del Comune, Ilaria Paolisso, l’ascolto degl’inni nazionali dei due Paesi e di quello europeo, in segno di fratellanza verso la delegazione spagnola, e lo scambio di doni in ricordo di questa prima edizione del torneo.
La mattinata si è chiusa con un’esortazione dal primo cittadino: “Invito tutti a praticare il rugby perché è uno sport completo che coinvolge il corpo e lo spirito. Vi consiglio di assistere al torneo che inizierà oggi pomeriggio a partire dalle 15.30 nel rinnovato stadio Giuseppe Panico. Buona partita e consentitemi di dire… Forza Sora!”.