L’amministratore unico della Società Ambiente Surl attraverso una nota ha comunicato che: “Dal 29 febbraio p.v. entrerà a pieno regime il controllo dei conferimenti con lettura dei Trasponder, un sistema che consente di marcare e identificare i secchioni, in modo univoco e automatico”.
“Questo metodo – dichiara il sindaco Ernesto Tersigni – ci consentirà di raggiungere obiettivi importanti a partire da un controllo più puntuale sulle entrate dei rifiuti. Grazie ai trasponder sarà possibile, inoltre, identificare i cittadini che conferiscono e verificare la qualità dei rifiuti differenziati. In un arco temporale relativamente breve, venendo meno i “furbetti”, sarà possibile anche abbassare le tariffe”.
“Si invitano, pertanto – si legge ancora nella nota – tutti gli utenti, ad utilizzare, per i conferimenti, esclusivamente il proprio kit in dotazione, in quanto non saranno più prelevate solo le buste senza essere accompagnate dal contenitore munito di trasponder. Le modalità appena esposte, sono sospese esclusivamente per gli utenti della vecchia zona (inizio del porta a porta nel 2009 inerente la parte interna del fiume Liri ).
Vi ricordiamo che, la modalità di raccolta dei diversi rifiuti prevede che, i medesimi devono essere inseriti nei contenitori specifici (eventualmente in buste biodegradabili solo per residuo), tenuti all’interno della propria proprietà ed esposti sul confine con la strada comunale all’altezza del proprio civico, salvo autorizzazione all’accesso in area privata, solamente la sera prima del giorno di raccolta, entro la mezzanotte (gli operatori iniziano la raccolta tra le 3,30 e le 4,00 del mattino).
Eventuali conferimenti effettuati al mattino oltre l’orario di inizio della raccolta potrebbero non essere ritirati dagli operatori che, magari, hanno già superato il luogo, ove è esposto il conferimento. I giorni previsti per il ritiro dei rifiuti sono indicati nel calendario operativo della società.
La società, attraverso gli organi competenti, potrà richiamare i singoli utenti ad un’esposizione puntuale, evitando l’abbandono dei bidoni in esposizione per più giorni consecutivi. Si ricorda che l’umido va conferito esclusivamente nel mastello marrone all’interno dei sacchetti biodegradabili consegnati.
Il mastello marrone grigliato (secchietto di cortesia, serve solo all’interno delle abitazioni) non deve essere utilizzato per il conferimento. Eventuali difformità nei conferimenti saranno segnalate dagli operatori mediante applicazione al mastello di un “biglietto di cortesia” riportante sul retro l’eventuale “errore commesso”.
Chiunque fosse destinatario di uno di codesti “biglietti di cortesia”, potrà contattare i nostri uffici, nel pomeriggio, dalle ore 14,30 alle ore 18,00. I nostri operatori saranno lieti di fornire assistenza e chiarimenti. Sia gli utenti, sia le attività commerciali con esuberi di conferimenti da smaltire, potranno conferire direttamente presso l’Eco-centro.
Anche in tali casi il materiale di conferimento dovrà essere debitamente separato. Dal 29 febbraio p.v., dunque, presso l’ecocentro non sarà più possibile conferire sacchi di spazzatura indifferenziata eccezion fatta per la giornata del giovedì (giorno previsto per tale raccolta)
Si rende noto, inoltre, che, le telecamere installate presso l’Eco-centro e lungo tutto il suo perimetro, saranno orientate in modo da identificare coloro che, abbandoneranno i rifiuti durante gli orari di chiusura dell’eco-centro che, ribadiamo, è a disposizione delle utenze dal lunedì al sabato dalle ore 07,00 alle ore 13,00.