La maggioranza consiliare, con una nota inviata a tutti gli organi di stampa ha dichiarato: “Non possiamo restare in silenzio mentre viene strumentalizzato politicamente il raggiungimento di un risultato positivo per tutta la città di Sora, ossia la possibilità di riqualificare il Parco Valente, ormai da decenni nel degrado.
Abbiamo tenuto conto delle lamentele di cittadini che denunciavano l’abbandono dell’area e ci siamo adoperati fin da subito, in vari modi, per risolvere il problema. Come spiegato nel corso dell’ultimo Consiglio comunale dal Sindaco, questo sarà possibile grazie ad un generoso donatore che provvederà a finanziare i lavori di riqualificazione che restituiranno al Parco Valente la dignità che merita.
Ricordiamo che, oltre ad avere una valenza storica, il parco ospita un prezioso patrimonio arboreo di platani e tigli. Per salvaguardare tutto ciò e per garantire la sopravvivenza ed il rispetto assoluto dell’area, l’amministrazione si è adoperata ed impegnata per cercare ed ottenere un aiuto concreto. Proseguiamo, quindi, con piena volontà sulla strada della riqualificazione urbana di Sora, animati dagli ottimi risultati già raggiunti come il restyling del centro storico nell’ambito dei Contratti di Quartiere e di alcuni importanti viali della città.
Le varie polemiche legate al passato ed emerse durante e dopo l’ultimo Consiglio comunale appaiono come evidenti strumentalizzazioni sul Parco Valente, finalizzate a confondere i cittadini anche facendo leva su tematiche sociali che andrebbero lasciate da parte.
Così come dovrebbero essere lasciate da parte le questioni legali che sono di esclusiva competenza dell’autorità giudiziaria.
Il resto sono solo chiacchiere che di certo richiedono molto meno sforzo ed impegno rispetto alla realizzazione di fatti concreti, benefici reali per i cittadini e per il miglioramento della loro qualità di vita”.