Sora / Al via il progetto “GreenLab”: aiuto concreto per le donne in difficoltà

preesntazione progetto greenlab bis

Il Comune di Sora ha festeggiato la Giornata Internazionale della Donna lanciando un’iniziativa concreta, all’insegna della solidarietà. È stato presentato questa mattina, martedì 8 marzo,  l’Avviso pubblico per l’assegnazione di diciassette borse lavoro all’interno del progetto “GreenLab”.

Le donne in condizione di difficoltà potranno, da oggi fino all’8 aprile 2016 , fotmulare ls domanda per partecipare ad un laboratorio eco-solidale di riciclo creativo dei rifiuti, nato dalla collaborazione tra Comune di Sora, Ambiente Surl,  Coop. Erica e Coop. Risorse Donne Onlus. Tutte le modalità del bando sono state illustrate in conferenza stampa dai promotori di “GreenLab”: il Sindaco Ernesto Tersigni, l’Assessore alle Pari Opportunità Maria Paola D’Orazio ed Alessia Garonfalo per Risorse Donna Onlus

E’ significativo che, proprio nel giorno della Festa della Donna – ha spiegato il primo cittadino sorano – si aprano i termini per partecipare al Bando GreenLab. Ricordo che questa è una delle iniziative rese possibili dal finanziamento regionale di 199.000 euro per la riduzione dei rifiuti che il Comune di Sora ha ricevuto e che è stato il secondo più consistente dell’intero Lazio. “GreenLab” sarà il giusto completamento del progetto di raccolta differenziata porta a porta che è partito con successo in tutta la città dall’inizio dell’anno” .

GreenLab è un’iniziativa unica sull’intero territorio della Regione Lazio – ha aggiunto l’Assessore alle Pari Opportunità, Maria Paola D’Orazio. –  “Dalla feconda collaborazione tra partner pubblici e privati, nascerà un laboratorio di riciclo creativo che coniugherà arte e manualità ai concetti di riduzione, riuso e riciclo. Offriremo a diciassette donne disagiate una concreta opportunità di riscatto e libertà

Le attività del laboratorio saranno svolte all’interno dei locali messi a disposizione dall’Ambiente Surl presso l’eco-centro, in via Santa Rosalia. La prima fase del laboratorio prevede la formazione delle partecipanti per una durata di tre mesi. Quindi, si passerà all’avvio di una vera a propria linea di oggetti di riciclo creativo a marchio “GreenLab” da presentare all’interno delle aziende partner del progetto. In alternativa sarà concesso un microcredito alle partecipanti che intendano avviare in proprio un’attività di recupero e riciclo. Il testo completo dell’Avviso ed il modulo di domanda sono pubblicati sull’Albo Pretorio del Comune, sulla pagina facebook “Greenlab” e sono in distribuzione presso l’Ufficio Servizi Sociali.

A cura dell’addetto stampa
Ilaria Paolisso

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento