Ancora una brillante iniziativa della Scuola di Sora ed in particolare del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”. Un evento straordinario ed unico nella provincia di Frosinone e nel basso Lazio. Saranno circa 33 gli Atenei italiani coinvolti con i propri autorevoli rappresentanti. Interverranno anche le prestigiose Forze dell’Ordine con i Corpi Armati dello Stato.
Nello specifico il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora, per il V anno consecutivo, ha organizzato per questa mattina 11 aprile, l’Open Day dell’Orientamento Post-Diploma, dalle ore 09,30 alle ore 16,30. Considerato il numero di Atenei che hanno aderito, alcuni con varie Facoltà e Dipartimenti: per le studentesse e gli studenti che stanno frequentando le classi dalla prima alla terza saranno sospese le attività didattiche in modo da “liberare” le aule fin dal mattino.
Le studentesse e gli studenti del quarto e del quinto anno avranno l’opportunità di vivere una speciale giornata scolastica incontrando, all’interno dei locali di Viale S.an Domenico, n. 5 a Sora, i rappresentanti di molti prestigiosi Atenei italiani e gli esponenti delle Forze dell’Ordine e dei Corpi Armati per acquisire ogni utile informazione in ordine ai programmi di studio, all’organizzazione della didattica, ai tempi e ai modi di accesso alle varie facoltà universitarie; le studentesse e gli studenti degli ultimi due anni delle altre Scuole Superiori della Provincia, avranno a disposizione due opzioni: partecipare agli incontri e alle videoconferenze con i Politecnici di Milano e di Torino già dal mattino, se accompagnati dai loro docenti; oppure partecipare autonomamente, anche insieme alle loro famiglie, a partire dalle ore 14,00 .
Hanno fornito la loro adesione le seguenti Università: La Sapienza, Cassino, L’Aquila, Tor Vergata, Roma Tre, Cattolica di Roma, Bocconi di Milano, della Tuscia, Teramo, Camerino, Perugia, Campus Bio-medico, Luiss, Lumsa, Macerata, Molise, Urbino, Scuola Superiore S. Anna di Pisa, Alma Mater Studiorum di Bologna, San Raffaele, Europea di Roma, Salesiana, Luspio, Unicusano, Ied Roma, Abeos, Naba Milano, Rufa, Unier, Ued Pescara, mentre si avranno in videoconferenza i Politecnici di Milano e di Torino.Gli Atenei che non potranno essere presenti con loro rappresentanti, invieranno materiali informativi .
“Visto il successo delle precedenti edizioni – ha dichiarato la Dirigente scolastica Dott.ssa Orietta Palombo – la Scuola ha deciso di riproporre agli alunni e alle alunne che, a breve, dovranno scegliere il loro percorso di studi e di vita, questa grande opportunità. Pertanto invito gli studenti e le loro famiglie a partecipare così come invito la stampa locale parlata e scritta” .
Gli alunni e le alunne del territorio potranno avere la possibilità di conoscere il mondo universitario e quello delle forze armate e, in molti casi, esercitarsi sui test di accesso a varie facoltà. “Un grazie di cuore – ha poi concluso la Dott.ssa Palombo – desidero esprimerlo ai docenti e al personale che, con impegno e professionalità, rendono possibile ogni iniziativa volta alla crescita scolastica, umana e sociale dei nostri allievi.”