Un’ora di riflessione, di memorie, di cultura e di poesia. Sarà questo, ed altro ancora, il contenuto dell’incontro che si terrà domani, martedì 26 aprile 2016, dalle ore 18 alle ore 19,00, a Sora presso la Biblioteca Comunale, nella sala “Vincenzo Simoncelli”, in Piazza Mayer Ross.
È prevista, per l’occasione, la presentazione della pubblicazione: “Versi alla Resistenza”, di Gabriele Pescosolido, con il patrocino del Centro di Studi Sorani “Vincenzo Patriarca”. L’invito è rivolto a tutti ed ai presenti l’autore farà omaggio di un copia del proprio lavoro. I “Versi alla Resistenza” verranno presentati dal prof. Marcello Carlino, docente di Letteratura Italiana Contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Nella prefazione il prof. Carlino ha, tra l’altro, così scritto: “Al viaggio della Resistenza, quello viaggiato come premessa a quello da viaggiare, questi “versi” di Gabriele Pescosolido rendono un omaggio partecipe, coinvolto, con un racconto fatto di illuminazioni, con un poemetto da epica del quotidiano, da cantata corale la voce della quale è affidata ad un noi che sembra chiedere che altri di più in più si aggiungano al canto, al viaggio”.
Per i partecipanti sarà un piccolo viaggio ed un omaggio doveroso a quanti hanno offerto il loro sacrificio ed eroismo a difesa della libertà, della democrazia, della Costituzione e dei valori autentici della Resistenza.