Sora / Sabato 28 febbraio Bibliotè ospita la presentazione de: Orgoglio ciociaro.

Stampa

Sabato 28 maggio alle ore 16.30 all’interrno della Libreria Bibliotè sita a Sora in via Lucio Gallo, si terrà la presentazione del libro dal titolo: Orgoglio ciociaro ed un incontro con il suo Autore, Michele Santulli, scrittore e Dottore in Germanistica, laurea che ha conseguito all’Università di Pisa. Santulli, peraltro, originario di Atina, paesino ridente della Valle di Comino, è stato per diverso tempo un antiquario nella città Martire.

L’autore è spasmodicamente concentrato, vista l’età, a mettere ordine alle deduzioni e osservazioni su taluni aspetti e realtà eccezionali della Terra di Ciociaria che marcano e contrassegnano la sua storia artistica, sociale ed economica, oltre a quella dell’Europa Occidentale.

Sebbene presenti molti limiti, il libro ‘Orgoglio ciociaro/Ciociaria pride’ mette a disposizione lo strumento idoneo per conoscere, verosimilmente, che cosa è la Ciociaria. E’ inutile imbonire: finalmente o per la prima volta, uno strumento di siffatta importanza, è alla portata di tutti. E lo sbalordimento è grande. E ancora più vistoso il rimbrotto nei riguardi sia delle istituzioni, sia dei media che, fino ad oggi, oltre a provolette e salamini e sagre varie, non sono stati in grado di mettere a disposizione le informazioni corrette e storiche.

Nella generale gratificazione, la Ciociaria è stata ridotta e identificata,ultimamente, con certi personaggi grotteschi e infami saliti sulla ribalta della scena pubblica grazie a talune proprie iniziative ridicole e vili. Oppure, di regola, la Ciociaria medesima è stata insignita e fregiata con certune opinioni e giudizi complessivi, frutto di pregiudizio e di preconcetto, o, comunque, di ignoranza assoluta rispetto a ciò, che, invece, la Ciociaria rappresenta.

La pubblicazione in esame, quindi, colloca sul palcoscenico della Storia, a informazione e ammirazione dello spettatore, la nascita, l’evoluzione, lo sviluppo, l’enorme successo di uomini, donne e fatti che scandiscono il secolare percorso di questa Terra. Citiamo per motivi di spazio i più importanti esempi di personaggi all’epoca dei Volsci e  dei Sanniti, gli inimmaginabili contributi da essi dati alla Roma antica, ben altro che solo Cicerone o Caio Mario o Attilio Regolo pure ciociari.

Si capirà sul serio che cosa ha dato e fatto Montecassino per la Storia dell’Europa Occidentale nonché per la civiltà e cultura europee; per la prima volta ci si renderà conto di quanto, che ancora ci circonda e ci imbeve e soprattutto fa parte della storia umana, è promanato dai papi ciociari del Medioevo; degli apporti alle lettere e alla stampa, primi in Italia, usciti da questa Terra, senza citare solo San Tommaso d’Aquino. E man mano che risali i secoli quali personaggi e quali apporti nelle arti nelle scienze nelle lettere: cominci con il Cavalier d’Arpino e con Cesare Baronio.

Ed inoltre non si può trascurare un’ingente quantità di donne e di uomini insigni nelle arti e mestieri più disparati, arriviamo ai loro epigoni e discendenti di oggi il cui solo nome, di nuovo, fa capire e dedurre che cosa è realmente questa Terra. Vale quindi la pena citare: Gina Lollobrigida, Nino Manfredi, Giuseppe de Santis, Tina Lattanzi, Marcello Mastroianni, Antonio Valente, Amedeo Maiuri, Antonio Labriola, i fratelli Bragaglia, Amleto Cataldi, Umberto Mastroianni, Severino Gazzelloni, Ennio Morricone. Delle vere e proprie pietre miliari, dunque, che ci sono vicine e che quasi tutti conosciamo: si immagini quelle del passato immortalate dalla Storia!

Riportiamo, di seguito, altre opere dello stesso Autore:

Ciociaria Sconosciuta, Costume. Pittura del 1800. Notizie storiche. Civiltà. Veroli, 2002.
Il costume ciociaro nell’arte europea del 1800. Isola del Liri, 2009.
Modelle e modelli ciociari nell’arte europea a Roma, Parigi, a Londra 1800-1900. Isola del Liri, 2012.

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento