A distanza di qualche giorno, non si placa ancora l’eco in città del successo de “Le notti della Contea” e, a Palazzo Antonelli, il bilancio dell’iniziativa raccoglie diversi commenti. Il primo ad elogiare l’evento è stato il Sindaco, Roberto Caligiore, il quale ha precisato: “Siamo passati a tre giorni di festa, anziché uno, come era fino allo scorso anno, perché abbiamo raccolto le richieste di tanti ceccanesi e voluto dare maggiori opportunità ai tanti visitatori di poter raggiungere il nostro centro storico e partecipare insieme ai numerosi spettacoli proposti per queste prime notti della Contea”.
“La nostra amministrazione – ha continuato nel suo intervento il primo cittadino ceccanese – in un’ottica di miglioramento proseguirà il lavoro di sviluppo anche per altri eventi che, come questa tre giorni, crediamo siano capaci di catalizzare l’interesse di un pubblico sempre maggiore, della stampa locale e dell’intero mondo dei social network”.
Caligiore ha confermato inoltre che: “Come Amministrazione abbiamo voluto ampliare i luoghi per lo spettacolo cercando di valorizzare maggiormente le bellezze artistiche e storiche di Ceccano, ed infatti, per tale ragione, abbiamo voluto programmare tre serate per la festa del Santo Patrono, con l’obiettivo di far conoscere ed apprezzare Ceccano ai visitatori e favorire una loro permanenza sul nostro territorio con indubbi benefici economici per gli operatori commerciali”.
Caligiore ha poi dichiarato: “Come capo dell’Amministrazione cittadina ci tengo a ringraziare tutti i volontari delle Associazioni Nazionale Carabinieri di Ceccano, Volontari per la Sicurezza e della Protezione Civile, i Vigili Urbani, i dipendenti comunali e i Carabinieri di Ceccano che, insieme a tutti i componenti della nostra maggioranza, si sono prodigati, ognuno per le specifiche competenze, a consentire che tutto andasse nel modo giusto”.
“La novità principale di questa prima edizione – ha aggiunto il vice Sindaco, Massimo Ruspandini – è stata la volontà di allargare la visuale degli eventi al di là del territorio di Ceccano, al fine di illustrare l’influenza che la Contea ebbe sugli altri territori della nostra provincia, grazie ad un’offerta ancora più ampia, che ci ha permesso di proporre, infatti, tre serate all’insegna del divertimento, della goliardia, della cultura, dell’arte circense, della pura giocoleria, della musica, del teatro di figura e del mimo”.
“Il nostro è un impegno – ha proseguito l’Assessore ai Grandi Eventi – che confidiamo possa svilupparsi sempre di più, affinchè la magia ed il divertimento registrati con ‘Le Notti della Contea’ continuino, si rinnovino e si consolidino anche nel prossimo futuro”.
Angelo Macciomei, in qualità di Presidente della III Commissione, ha ritenuto inoltre sottolineare: “Un evento spettacolare che ha saputo segnare un punto di apprezzato rinnovamento rispetto al passato”.
Per il Consigliere delegato ai Grandi Eventi “grazie all’articolazione nell’arco di tre giorni, Ceccano ha visto la partecipazione di numerosi gruppi ospiti, nonché la collaborazione di diverse realtà associative del territorio cittadino che hanno saputo dare slancio a questa proposta dell’Amministrazione Caligiore”.
Durante “Le Notti della Contea” il centro storico di Ceccano è stato suddiviso in zone che hanno dato vita ad un suggestivo percorso attraverso il centro cittadino animato da acrobati, giocolieri e mangiafuoco hanno stupito il pubblico e reso felici tanti bambini. Carta vincente è stato il teatro di strada che, come forma di rappresentazione teatrale e di giocoleria, è stata protagonista negli angoli più suggestivi e caratteristici di Ceccano, dove attori, mimi, acrobati e giocolieri, si sono esibiti coinvolgendo l’ambiente circostante, sia interagendo con il pubblico, sia con le situazioni in cui hanno saputo inserirsi. Va riconosciuto comunque che il protagonista indiscusso de “Le notti della Contea” è stato il pubblico sempre più ampio che in ogni serata ha assistito agli spettacoli.
Macciomei ha altresì asserito: “Rispetto agli anni passati, c’è stato un salto di qualità in campo artistico nel senso più ampio. ‘Le Notti della Contea’ hanno proseguito la tradizione che l’Amministrazione Caligiore ha attivato, dando vita ad eventi culturali dinamici ed originali in grado di attirare l’attenzione su Ceccano, quale centro primario di interesse culturale e turistico della Valle del Sacco”.