PONTE TAPINO (3):
SAN MARTINO (4): Monti, Urbano, Abballe, Polsinelli, De Ciantis, Vitale, Ferri Mirko, Geremia, Staffieri, Rea Fr., Di Cresce Luc.
Arbitro: Giovanni Barchiesi di Cassino
Marcatori: 3′ e 15′ Fabio Conte (PT), 30′ (Rig.) Vitale (SM), 32′ (Rig.) Staffieri (SM), 34′ Conte Fed. (PT), 56′ Rea Fr. (SM), 60′ Di Cresce Luc. (SM)
Ai cultori del calcio la gara tra i due rioni San Martino e Ponte Tapino sarà sembrata quasi un remake della semifinale di Italia Germania disputata nel 1970 nel corso dei mondiali in Messico. Infatti la sfida è terminata sul quattro a tre per Luca Di Cresce e soci, ma quante emozioni vissute sul sintetico degli impianti sportivi di Broccostella.
La cronaca. A passare per primo era il Ponte Tapino con il bomber Fabio Conte che approfittava di uno svarione difensivo di Monti per collocare la palla nel sacco e sbloccare così il risultato, dopo appena 3′ di gioco. Trascorrevano pochi spiccioli e, intorno al quarto d’ora, era il solito Fabio Conte, a firmare il due a zero con un diagonale esploso dalla destra che picchiava contro il palo e gonfiava la rete difesa dall’incolpevole Monti.
22′ punizione a foglia morta appannaggio del Ponte Tapino con il solito Fabio Conte che impegnava severamente Monti costretto a smanacciare il pallone in corner con un vistoso colpo di reni.
Ma il San Martino non si perdeva d’animo e così al 30′ circa, guadagnava un calcio di rigore che veniva trasformato da Emanuele Vitale riducendo così le distanze.
Ma le sorprese non erano finite qui, perché proprio ad inizio ripresa, grazie ad un altro penalty assegnato dal direttore di gara e trasformato da Floriano Staffieri, il San Martino si portava sul due pari.
Al 34′, l’indomabile Fabio Conte scattava palla al piede sul settore di destra e inviava la palla nel mucchio, il portiere non la tratteneva e Federico Conte con un tapin tempestivo firmava il tre a due momentaneo.
38′: ghiotta opportunità per Mirko Ferri del San Martino che, da pochi passi, mandava la palla sulla sinistra di Davide Conte, ma senza centrare il bersaglio.
54′ ancora Federico Conte sugli scudi, ma stavolta la mira non era delle migliori e la palla finiva alta sulla traversa della porta difesa da Monti.
56′ Il San Martino perveniva al pareggio con Francesco Rea lesto a deviare in porta una conclusione proveniente dalla destra di un proprio compagno di squadra.
E, proprio sul filo di lana, quando le squadre si erano abituate all’idea di calciare i rigori per decidere il match, una prodezza balistica dal settore di destra di Luca Di Cresce, tramortiva il pur bravo Davide Conte, portando così il risultato sul quattro a tre definitivo.
(Foto in alto: Luca Tortolani premia la squadra San Martino con la Coppa del torneo rionale; Mario Maestri con il riconoscimento quale autore del gol più bello; rappresentanti del Centro formazione peggio classificata del torneo).
Gilberto Farina