Pubblico delle grandi occasioni quello presente in piazza Giovanni Paolo II a Vicalvi ieri sera mercoledì 10 agosto per ascoltare la grandiosa performance de: Club Mario, la cover band del singer italiano, Luciano Ligabue più famosa di tutta la Regione Lazio e non solo.
Sono stati rispolverati brani, autentici capisaldi del repertorio del più famoso rocker emiliano, come Certe Notti, Una vita da mediano, Tra palco e realtà, canzone con la quale i Club Mario in una sorta di apoteosi magistrale hanno coinvolto tutti fan che si sono stretti a cerchio intorno al complesso.
L’esibizione ha vissuto momenti palpitanti ed ha regalato emozioni a iosa a tutti gli intervenuti che hanno apprezzato e gradito lo spettacolo, anche perché la voce del front man Giuseppe Paino è sembrata ai più non un plagio, non una scoperta, ma un dono perfetto di Madre Natura… Stesso timbro, medesima cadenza, tempi giusti, il tutto condito da una chitarra acustica anch’essa magica e pronta a dare l’input esatto a tutto il quartetto.
Al termine del concerto, i quattro musicisti si sono soffermati tra la gente per firmare autografi e ricevere i debiti complimenti, osannati da un’ovazione generale che li ha lasciati non basiti, ma sicuramente entusiasti di aver fatto colpo nell’ennesima piazza.
Subito dopo il portavoce del gruppo Giuseppe Paino con estrema disponibilità, ha rilasciato un’intervista al cronista di turno.
Intanto vuoi presentare i tuoi compagni di viaggio? “Certamente… i Club Mario sono formati da cinque membri, ma questa sera (ieri ndc) eravamo in formazione ridotta, mancava infatti il cassinate Giona Viscardi ossia l’altro chitarrista, poi c’è il verolano Mattia Cestra alla chitarra solista, il bovillense Marco Cerquotti al basso elettrico, il sorano ‘doc’ Daniele Petricca ‘on drums’ e, dulcis in fundo il sottoscritto, l’alatrense Giuseppe Paino alla chitarra acustica e… lead voice per adoperare il tipico slang anglosassone”.
E’ impressionante come riesci a calarti nel personaggio utilizzando la stessa tonalità del Liga… “La mia voce è, più che altro un’imitazione – ha dichiarato con piglio deciso Giuseppe Paino – inoltre siamo quattro ragazzi ciociari che si divertono tantissimo a suonare i brani del Liga”.
Da quanto tempo suonate insieme? “Il progetto Club Mario sta per compiere il quindicesimo anno di vita, dal momento che facciamo concerti e proviamo in studio le musiche del cantante originario di Correggio dal 2002. Tuttavia, inizialmente, con la medesima formazione suonavamo un po’ di tutto e, nel carnet, le canzoni di Ligabue erano al massimo due o tre. Poi ci siamo resi conto che il pubblico chiedeva a più riprese, nelle nostre serate, i brani del musicista emiliano e così la scaletta ha cominciato a contenere tutti i suoi pezzi. A questo punto il chitarrista solista ha proposto di trasformarci definitivamente in una cover band di Ligabue e, da quel momento non ci siamo più fermati”.
Quindi una geniale intuizione? “Sì, e siamo stati i primi a proporre una cover band che ricordasse il mitico cantante che qualcuno addita come una sorta di Jim Morrison in versione italiana. Da sottolineare inoltre che, malgrado si suonino brani di un’altra persona li viviamo come se fossero nostre composizioni, sia per la facilità di immedesimazione all’interno dei testi, sia perché abbiamo la possibilità di andare in giro nelle piazze a suonare ed a riproporre la musica del mitico Liga”.
Avete suonato persino con il chitarrista di Luciano Ligabue, dando un segnale evidente della vostra bravura agli addetti ai lavori… “Non solo con il suo bravo chitarrista, ma al Palasport di Frosinone siamo riusciti a coinvolgere tutti i membri che hanno collaborato con Ligabue e l’intera serata è stata dedicata alla cosiddetta ‘diversità’ ed è un evento musicale che ci ha trasferito tanti significativi ricordi. Ma proprio a fine giugno abbiamo avuto l’onore di essere accompagnati da Federico PoggiPollini con il quale siamo in ottimi rapporti”.
Qual è stata la composizione che vi ha dato l’input per cominciare questa gloriosa e simpatica avventura? “Un figlio di nome Elvis, forse, o Quella che non sei, adesso non ricordo bene, ma potrebbero aver influito magicamente sulla nostra impostazione musicale e sul nostro repertorio”.
Per avere maggiori contatti su di voi? “Abbiamo un sito clubmario.it dove ci sono tutte le informazioni sul gruppo e tutti gli appuntamenti che ci hanno visti e che ci vedranno impegnati nelle varie serate. Su Fb abbiamo una pagina ufficiale Club Mario”.
Prossimamente dove suonerete? “A Terracina il prossimo venerdì 12 agosto, poi il 16 dello stesso mese saremo di scena a Ceprano in onore dei festeggiamenti di San Rocco, poi il 25 saremo a Ceccano”.
Una serata da incorniciare, volete ringraziare qualcuno in particolare? “Beh intanto gli organizzatori Enzo Riggi e Francesco Campoli che si sono adoperati affinché potessimo suonare a Vicalvi, l’amministrazione comunale e poi tutti i nostri ‘fan’ che ci hanno dimostrato calore e passione e che ci hanno sostenuto… non lo dimenticheremo mai”.
Gilberto Farina