Domenica 2 ottobre, a partire dalle ore 10.00, nella centralissima Piazza Santa Restituta, si terrà la manifestazione Sorallatta, curata dall’Associazione di promozione sociale Con Te e dalla Farmacia Savoia e patrocinata dal Comune di Sora e dal Collegio delle Ostetriche e degli Ostetrici della Provincia di Frosinone in occasione della XX edizione della Settimana Mondiale dell’Allattamento.
Giunto alla sua II edizione, l’evento è stato illustrato mercoledì 28 settembre in mattinata nella conferenza stampa (foto in alto) aperta dall’intervento del Sindaco Roberto De Donatis che si è dichiarato entusiasta dell’iniziativa: “Sorallatta promuove una buona pratica che deve essere sicuramente implementata, anche come forma di prevenzione di alcune tipologie di tumori che colpiscono le donne. Ringrazio l’Associazione Con Te e la Farmacia Savoia che sensibilizzeranno l’opinione pubblica su tale importante tematica sociale”.
Piena soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore alle Politiche Sociali Veronica Di Ruscio: “Come madre di tre bambini conosco bene il valore dell’allattamento al seno. Lo scorso anno ho partecipato da mamma alla I edizione di Sorallatta e sono fiera ora di prendervi parte da amministratrice”.
L’Assessore Di Ruscio ha annunciato anche una misura concreta del Comune di Sora a sostegno dell’allattamento: “Siamo ideando con l’Associazione Con Te una brochure informativa con le regole fondamentali per l’allattamento al seno e le prime cure del bambino. La brochure sarà donata a tutti i neo genitori quando si recheranno presso l’ufficio Anagrafe del Comune a registrare la nascita del proprio figlio”.
La Dott.ssa Claudia Perruzza, psicologa perinatale e presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Con Te ha spiegato l’obiettivo dell’associazione: promuovere una buona cultura della genitorialità che metta al centro il bambino con le sue esigenze. Quindi, ha parlato della sostenibilità, il tema centrale della S.a.m. 2016 che si celebrerà in tutto il mondo dall’1 al 7 ottobre.
È stato illustrato anche l’articolato progetto “Latte di mamma”, nato dalla sinergia tra la Farmacia Savoia e l’Associazione Con te. La progettualità è una misura di sostegno alle mamme che desiderano allattare, in ogni fase del loro percorso. A parlare del progetto la Dott.ssa Sara Savoia, titolare dell’omonima farmacia sorana che ha acquisito il titolo Faam, Farmacia Amica dell’Allattamento Materno, prima nel Lazio e in tutto il centro sud ad ottenere tale importante riconoscimento.
La Dott. Marta Perruzza, Ostetrica e Socia fondatrice dell’Associazione Con Te, ha descritto nel dettaglio il ricco programma di Sorallatta 2016. Durante la manifestazione sarà allestito uno stand in cui saranno offerte consulenze gratuite sull’allattamento, la sua gestione, le problematiche inerenti, l’interazione di farmaci e procedure mediche e diagnostiche. Sarà distribuito materiale informativo che permetterà alle future e neomamme di affrontare con serenità ogni momento del loro allattamento. Sarà inoltre data voce alle Mamme: verrà infatti esposta una raccolta di “Parole di Latte”, una rassegna di racconti, frasi, pensieri e parole di madri che hanno allattato e di donne che avrebbero voluto ma non sono state supportate in tale cammino. Le mamme che lo desiderano potranno partecipare ad un Flashmob: un momento in cui potranno allattare tutte contemporaneamente i loro bimbi per dare un forte segnale di come l’allattamento sia importante anche quando i figli non sono più neonati. Sarà presente anche un angolo giochi e attività per i più piccoli curato dall’agenzia di Animazione CentoEventi.
L’allattamento al seno è stato spiegato dal punto di vista medico e fisiologico nel corso di un interessante intervento dalla Dott.ssa Morena Di Palma, Presidente del Collegio delle Ostetriche o ostetrici della Provincia di Frosinone che ha patrocinato Sorallatta.
Va evidenziato che, Sorallatta è inserita nel calendario di eventi dell’iniziativa “Prenditi cura di te.Informati e Previeni”. Dall’1 al 9 ottobre 2016, a Sora, si susseguiranno appuntamenti quotidiani di discussione ed approfondimento sulla tematica della prevenzione, screening gratuiti e momenti artistici, sportivi e culturali. Il calendario è stato illustrato, nel corso della conferenza stampa, dalla Consigliera Delegata alle Pari Opportunità Serena Petricca.
La conferenza è stata moderata dalla giornalista Ilaria Paolisso.