Ai cittadini di Ceccano non sembra vero, ma la Giunta Caligiore non ha scelto di tappare le buche o la breccia come priorità, ha scelto di pianificare la messa a norma di tutti gli edifici scolastici comunali.
“Per la prima volta – conferma il primo cittadino – Ceccano vede un cambio di marcia amministrativo, concordato in un’operazione congiunta con tutta la ‘macchina comunale’, mai impegnata prima dalle precedenti amministrazioni in un’operazione davvero importante per le nostre future generazioni”.
“Un’operazione – continua il sindaco Roberto Caligiore (prima foto in alto) – che non ci vedrà contrarre mutui per asfaltare le strade, ma di programmare con tutta l’Amministrazione unita in questa scelta, la messa a norma dell’intero patrimonio immobiliare scolastico su cui invece le precedenti amministrazioni si sono divise”.
Ed aggiunge: “La manovra deliberata dall’esecutivo per gettare le linee guida dell’operazione “Ceccano Scuole Sicure”, servirà affinché ogni plesso scolastico ottenga, secondo le norme vigenti, oggi più restrittive di ieri, una vera e propria ‘patente’”.
Massimo Ruspandini (seconda foto in alto) Assessore ai Lavori Pubblici precisa inoltre: “Senza riecheggiare i soliti ritornelli sulla mancanza di fondi dall’Europa, dalla Regione o dallo Stato, insieme ai Dirigenti comunali abbiamo deciso di accendere un mutuo per dare priorità ai nostri figli, ritenendolo l’atto più sacro che una comunità possa esprimere”.
Intanto, va considerato che esistono già dall’anno scorso due finanziamenti statali attivabili solo attraverso programmazioni esecutive, perché solo procedendo con tale strategia è possibile dare il via ad interventi mirati, con costi recuperabili proprio dall’erogazione dei finanziamenti statali, ma ci sono anche le dismissioni monetizzabili di diversi ex-plessi scolastici.
Misure che andranno a riguardare in una arco temporale dilazionato in tre anni, le scuole Mastrogiacomo e Sindici e poi la Latini, Passo del Cardinale, San Francesco e Maiura. “Dal nostro insediamento – conclude Caligiore – in ogni cassetto aperto abbiamo trovato solo progetti preliminari o studi di fattibilità, ma mai una progettazione esecutiva che invece, ora, per la prima volta prende corpo e lo fa secondo quel criterio di programmazione di cui spesso a vuoto abbiamo sentito parlare le opposizioni, in Consiglio”.
Grande soddisfazione dunque in Comune anche tra i Dirigenti dei settori investiti dall’operazione “Ceccano Scuole Sicure” che hanno confermato, come ribadito dal titolare del III Settore, Carlo Del Brocco: “Questo programma è ambizioso e sono poche le Amministrazioni che scelgono di mettere al primo posto la sicurezza delle scuole, ecco perché la programmazione stavolta ha preso la strada giusta”.
Filippo Sodani del V Settore ha poi ripetuto: “Con l’Amministrazione si sia iniziato a parlare di mettere a norma gli edifici scolastici, già prima del sisma di agosto”, tant’è che, anche Aldo Zomparelli, Dirigente finanziario dell’Ente ha attribuito alla nuova consiliatura: “di avere per la prima volta confermato centralità agli uffici finanziari comunali, mai coinvolti prima in una sinergia di programmazione tra gabinetti che, con grande soddisfazione riconosce il nostro impegno”.
“Un impegno – ha definito Zomparelli – “importante per il mix di procedure finanziare che consentono oggi a Ceccano di superare, da un punto di vista prudenziale, i vincoli del bilancio che, con la nuova legge non è più annuale, ma triennale”.
A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Ceccano
Dott. Maurizio Lozzi
Per info: 0775 62 24 68
(Ore 9.00-13.00)