E’ nato dalla collaborazione di ben tre Società operaie di Mutuo Soccorso lo spettacolo teatrale “La vescica ‘lle strutte” che andrà in scena sabato 19 novembre 2016, alle ore 20.30, presso il Teatro Stabile Comunale di Isola del Liri. Lo spettacolo, scaturito dalla sinergia tra le Soms di Isola del Liri, Sora e Pescosolido e dei relativi comuni di appartenenza, è stato presentato stamani in conferenza stampa, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Sora.
Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal Sindaco di Sora Roberto De Donatis (prima foto in alto) e dal Sindaco di Isola del Liri Vincenzo Quadrini (prima foto in alto) che, alla presenza dei vertici delle Soms, hanno sottolineato l’importanza storica e sociale di queste realtà associative.
Ottavio Cicchinelli, coautore della farsa in due atti insieme al figlio Domenico, ha descritto l’opera che è ambientata negli anni 50/60 del secolo scorso, in una realtà contadina caratterizzata da estrema povertà. Scopo della farsa, interpretata dal gruppo teatrale “E’ tutta nachemmeddia”, è quello di dare agli spettatori un saggio dell’antico vernacolo che si parlava di Pescosolido. La verve dialettale ed una storia all’insegna degli equivoci, ispirata ad un fatto realmente accaduto, consentiranno al pubblico di trascorrere una serata di sicuro divertimento.
Si è parlato anche di solidarietà nel corso della conferenza, ricordando che la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Sora ha donato al Comune 1000 euro a sostegno delle popolazioni terremotate di Amatrice e la Soms di Pescosolido si appresta a compiere un analogo gesto.
A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18