Proseguono gli incontri di storia Arte e Cultura del Centro Studi Vincenzo Patriarca. Nello specifico il prossimo 20 gennaio all’interno dell’Abbazia di Casamari l’Ingegner Paolo Accettola, socio del Centro Studi Sorani, parlerà del suo saggio dal titolo: “Vedutisti europei del XVIII.-XIX secolo a Casamari e presso San Domenico di Sora”.
Il saggio è stato recentemente pubblicato su ‘Rivista Cistercense’ dell’Abbazia di Casarmi che riprende le pubblicazioni del periodico dopo un’interruzione di circa un anno e mezzo: http://www.centrodistudisorani.it/it/notizie/34-saggio-ing-paolo-accettola
Il saggio è basato su una serie di ricerche e documentazioni intraprese per uno studio inerente la ricostruzione 3D della città di Sora a fine Ottocento, che ha reso necessario il reperimento e l’analisi di immagini e foto storiche della città e del territorio: P. Accettola-G. Accettola, La Sora scomparsa di fine ‘800. Una ricostruzione virtuale della città a 100 anni dal terremoto della Marsica del 1915, in «Archeomatica», n. 2, giugno 2015, pp. 22-27.
Il saggio sui vedutisti riporta numerose immagini di quadri, disegni ed acquerelli per la maggior parte inedite agli studiosi che si sono fin qui occupati di Casamari, San Domenico di Sora e la Valle del Liri. Per la prima volta le immagini sono state contestualizzate e collegate tra loro in un percorso organico, tra storia dei luoghi ed arte. Lo studio potrebbe essere un utile spunto di ricerca ed ulteriore approfondimento del complesso fenomeno del Grand Tour nel territorio di Sora ed Isola del Liri, del contesto storico in cui è avvenuto, oltre che delle notevoli implicazioni sociali e culturali che ne sono derivate e riguardanti anche il processo di industrializzazione di inizio Ottocento nella Valle del Liri. Le terre del Ducato di Sora, e più tardi della Terra di Lavoro, sono state tra le più visitate ed ambite dagli studiosi ed amanti dell’arte e del bello provenienti da tutta Europa, e sono state raffigurate nelle opere di straordinari artisti stranieri, oggi esposte nei più importanti musei e collezioni di tutto il mondo.
Il preside Prof. Luigi Gulia ha rivolto un particolare ringraziamento a padre Felice calò ed al priore padre Sante Bianchi per l’ospitalità dell’incontro nelle suggestiva cripta della millenaria Abbazia dove riposano e sono venerate le reliquie di San Domenico.
Per eventuali ed ulteriori informazioni, vengono riportati di seguito i diversi indirizzi mail:
Gianni Fabrizio
Addetto stampa
Diocesi Sora
Sora, 15 gennaio 2017
Si ringrazia la stampa locale per la collaborazione
preside Luigi Gulia
presidente del Centro di Studi Sorani “V. Patriarca”