Il Sindaco Roberto De Donatis (prima f0to in alto) il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Lecce (seconda foto in alto) e la Consigliera Delegata all’Istruzione Serena Petricca (terza foto in alto) hanno accolto, nei giorni scorsi, in Municipio, gli studenti della classe II B della Scuola primaria “Arduino Carbone” dell’Istituto Comprensivo Sora 1. Ad accompagnare gli alunni le docenti Paola Alviani, Barbara Rea e Federica Sperduti.
I bambini hanno presentato al Sindaco De Donatis un interessante progetto sull’acqua analizzata sotto vari aspetti: dal punto di vista sociale, in letteratura ed in campo artistico, come risorsa per la città vista la presenza del Liri e sotto un approccio scientifico.
In particolare, l’attenzione degli studenti guidati dalle loro insegnanti, si è focalizzata sulla riduzione dello spreco idrico. La proposta formulata all’Amministrazione Comunale è quella di porre dei dispositivi per il controllo del getto d’acqua su tre fontane pubbliche a partire da quella vicino alla scuola primaria “Arduino Carbone”.
Il Sindaco De Donatis ha definito innovativa e straordinaria questa idea. “Il rispetto dell’acqua è una grande necessità di questo pianeta. In alcuni paesi l’acqua vale più della benzina ed è giusto che ce ne rendiamo conto. Il progetto proposto è realizzabile e deve essere realizzato come esempio per tutta la cittadinanza” ha detto agli studenti il Primo Cittadino.
Dopo l’incontro in Sala Consiliare, studenti ed insegnanti sono stati ricevuti dal Segretario Generale Dott. Amedeo Scarsella che ha spiegato loro il funzionamento della macchina comunale e, quindi, sono stati accompagnati in una visita agli uffici dell’ente.
La classe è stata scortata durante l’intera mattinata da alcuni membri dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Sora.
A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18