Sora / Centro trasfusionale a rischio, Pintori scrive al Commissario straordinario dell’Asl

Fabrizio Pintori bis

Per fare chiarezza su una questione delicata ed importante qual è il centro trasfusionale dell’Ospedale S. s. Trinità di Sora, il portavoce del MoVimento 5 Stelle, Fabrizio Pintori (foto in alto) scrive una missiva al Commissario straordinario dell’Asl di Frosinone, Dott. Luigi Macchitella, nella quale si legge: “E’ noto che Lei si era impegnato per far riaprire, dopo un chiusura temporanea, il Centro Trasfusionale dell’ospedale di Sora nel mese di settembre 2016, come risulta dal comunicato stampa dell’Asl. del 9 agosto u.s.. La decisione era stata assunta per evitare i trasferimenti delle sacche di sangue da Frosinone a Sora e permettere di fronteggiare le richieste dei Reparti del “Ss. Trinità” direttamente in loco“.

Tuttavia – prosegue Pintori – per la riapertura – con operatività ridotta –  del Servizio trasfusionale del P.O. di Sora come articolazione funzionale del Simt si è dovuto attendere il nuovo anno. Questa soluzione consente comunque di agire con tempestività, grazie alla presenza del Tecnico e del Medico, ossia in tempi molto contenuti, inferiori all’ora, in tutte le richieste di sangue urgenti“.

Purtroppo – precisa il protavoce del MoVimento 5 Stelle di Sora –  a poco più di due mesi dalla ripresa delle attività, si riaffaccia nuovamente e  prepotentemente l’ombra della chiusura. Infatti, sembra che sia stata manifestata la volontà di  voler sospendere la distribuzione del sangue in sede sostituendo il personale con una frigo-emoteca “Intelligente”.

Eppure il trasporto del sangue da Frosinone a Sora – puntualizza Pintori – richiede tempi lunghi per potere affrontare con adeguata sicurezza le eventuali emergenze, aumentando i rischi dei pazienti che necessitano con urgenza di una trasfusione. Inoltre, è necessario garantire il corretto trasporto delle sacche di sangue“.

La nuova ipotesi di organizzazione che sembra voglia essere attivata – aggiunge il rampante esponente del MoVimento 5 Stelle – riguarderà circa 120.000 persone che risiedono nel Distretto C. Inoltre, potrebbe incidere sui Reparti di Chirurgia e Rianimazione, ultimamente provati dalla carenza di personale, senza dimenticare che, l’ospedale di Sora è sede del Polo Oncologico ed è il secondo punto nascite della provincia“.

Pintori si chiede infine: “Chi si assumerà la responsabilità in caso di decesso dovuto al mancato tempestivo arrivo delle sacche di sangue a Sora?“.  Ed esorta Macchitella a fare chiarezza in maniera definitiva sul futuro del Centro Trasfusionale dell’ospedale “Ss. Trinità”.

Il portavoce del MoVimento 5 Stelle di Sora
Dott. Fabrizio Pintori

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento