L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Sora, in collaborazione con l’A.r.v.a.s. (Associazione Regionale Volontari di Assistenza Sanitaria sez. di Sora), organizza un Corso di Formazione per volontari.
Il corso, diretto dal Dr. Augusto Vinciguerra, inizierà il prossimo lunedì 20 marzo 2017 e prevede 11 lezioni teoriche e pratiche che si terranno presso l’Ospedale Ss. Trinità di Sora. Sarà curata la formazione etica, psicologica, sanitaria di base e spirituale dei partecipanti.
Al termine della lezioni, i volontari parteciperanno ad appositi progetti elaborati dall’Ufficio Servizi Sociali che prevedono attività di assistenza ai pazienti ricoverati presso il nosocomio sorano.
“Il corso scaturisce da una convenzione che il Comune ha stipulato con la Asl di Frosinone – dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Veronica Di Ruscio (foto in alto) – L’A.r.v.a.s. formerà personale che potrà portare concreto aiuto agli ammalati. I volontari supporteranno i pazienti in alcune necessità quotidiane, come alimentazione ed altri utili servizi ma, soprattutto, nel loro sostegno psicologico e morale per rendere meno gravosi l’isolamento e la depressione del malato, causata dell’infermità”.
L’A.r.v.a.s., nata nel 1980, conta quasi 2.000 volontari che operano in diverse strutture sanitarie delle province di Roma, Viterbo e Frosinone. L’associazione svolge assistenza agli ammalati, all’insegna dell’empatia, del rispetto, della genuinità, della concretezza e dell’ascolto. Al di là del percorso terapeutico, il pensiero del volontario A.r.v.a.s. affonda le sue radici nel rispetto della dignità della persona, dal quale far derivare l’intervento assistenziale.
Gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Servizi sociali del Comune di Sora, sito lungo il Corso Volsci, n.1.
A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18