Ceccano / Incontro in comune con le associazioni pugilistiche, proiettato il film: ‘Pugili’

L’Asd Bucciarelli boxe, l’Asd Domenico Tiberia Boxing Club e l’Asd Pugilistica Terenzio Barrale che a Ceccano mantengono alta la tradizione del pugilato, sono state accolte nei giorni scorsiin Comune per un incontro organizzativo in cui l’Amministrazione Caligiore ha inteso coinvolgere i rappresentanti locali di questa “nobile arte” per l’omaggio ai 50 anni di carriera di Lino Capolicchio, attore e regista del film “Pugili”.

Inserite nella VI edizione della rassegna “Il Cinema e la memoria”, le iniziative legate alla figura di Capolicchio a Ceccano saranno ben due.

“Abbiamo voluto celebrare la figura di questo grande attore – ha detto il Consigliere Angelo Macciomeied anche tutto l’itinerario  della  sua carriera  di artista  che,  in cinquant’anni di cinema e teatro, ha saputo soffermarsi  su  momenti  significativi  della nostra storia, attraverso una  ricerca  realistica  e  narrativa che si è sviluppata sempre nei confronti del pubblico con forme  potentemente  evocative”.

Le stesse che vedranno articolarsi in due distinti eventi le manifestazioni che Ceccano offrirà alla sua comunità, ospitando Lino Capolicchio il 25 marzo all’interno della Sala Consiliare per un omaggio alla sua cinquantennale carriera e, il 30 marzo, invece, con la proiezione del film dedicato al pugilato di cui è stato regista e che vedrà partecipare anche tutte le scuole di pugilato fabraterne.

Sarà questa l’occasione per incontrare gli atleti ed il vivaio di giovani leve che Ceccano da decenni porta sui più prestigiosi ring di tutto il mondo, compreso Alessandro Micheli che detiene il titolo italiano dei pesi Superpiuma.

Il Sindaco, Roberto Caligiore, ha precisato: “La proiezione all’Antares del film: ‘Pugili’ rappresenta una testimonianza capace di raccontare, in bianco e nero, storie di boxer che non hanno mai conosciuto il vero successo e consentire di comprendere che mandare avanti una tradizione sportiva, fortemente radicata a Ceccano come il pugilato, richiese impegni, sacrifici e lotte quotidiane”.

Affidati alla direzione artistica di Amedeo Di Sora e Gerry Guida, questi due eventi sapranno accompagnare il pubblico cittadino dentro quel mondo fatto di narrazione a cui il cinema ha sempre saputo abituare i suoi spettatori.

Città di Ceccano                                                                                                                                                                                         Ufficio Staff del Sindaco
Dott. Maurizio Lozzi
Per info: 0775 62 24 68

 

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento