Posta Fibreno / Via Crucis e Benedizione degli ulivi, due appuntamenti imperdibili

Via Crucis immagine 98

Avviandosi alla conclusione del cammino spirituale della Quaresima, il Gruppo Giovani e il Coro parrocchiale di Posta Fibreno offrono alla comunità del territorio due “frutti” del loro impegno per rendere più significativi due eventi celebrativi: Via Crucis e Benedizione delle palme d’ulivo.
Oggi, domenica 2 aprile infatti, al termine della Via Crucis dedicata alla Commemorazione dei fedeli defunti, viene offerta la rappresentazione della Lauda di Fra Jacopone da Todi

“Donna de Paradiso”. È il più celebre testo di Jacopone, uno dei primi esempi, se non il primo in assoluto, di “lauda drammatica” in quanto propone un dialogo tra più personaggi sulla crocifissione di Cristo, al centro della quale vi è il dolore di Maria per il martirio del proprio figlio.

In particolare: Fra Jacopone da Todi, Donna de Paradiso, Laude 70; Musica di Luciano Scaglianti; A cura di Giovani e Coro Parrocchiale, alle ore 17.30 a Posta Fibreno nello spazio attiguo al Piazzale del Cimitero.

La prossima domenica 9 aprile inoltre, è in programma la Settimana Santa che si apre con il rito della benedizione delle palme d’ulivo. Il riferimento è alla scena evangelica dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme, con la festa dei discepoli e dei bambini. Per dare spazio soprattutto ai bambini e agli adolescenti, le catechiste hanno pensato ad un momento di danza accompagnata dal canto del Salmo “Laudate omnes gentes”, nella versione musicale di Taizé, adattata da Mons. Marco Frisina, mentre si distribuiscono le palme e si prepara la processione per la salita alla Chiesa parrocchiale.

In particolare:  ‘Laudate Omnes Gentes’, Salmo 116; Musica della Comunità di Taizè, adattamento di Marco Frisina eseguito dal Coro Parrocchiale, alle ore 10.30 a Posta Fibreno in Piazza Cesare Battisti.

Gianni Fabrizio
Addetto stampa
Diocesi di Sora

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento