Nell’ambito del progetto “Scorrendo con il Liri 2017”, tutte le classi seconde della Scuola secondaria “Edoardo Facchini” dell’Istituto Comprensivo 3 Sora, nei giorni scorsi hanno partecipato ai laboratori didattici organizzati ad Isola Liri , nell’ex Cartiera Boimond.
Gli alunni hanno colto gli aspetti storici, ambientali e tecnologici che hanno caratterizzato le attività artigianali e industriali nella Valle del Liri con particolare riguardo alla produzione cartaria.
Assistiti da insegnanti e studenti dell’istituto Tecnico Cartario Iis Sandro Pertini di Alatri, hanno partecipato attivamente ai laboratori sulla carta ricevendo l’attestato di “ Aspirante Perito Cartario”.
Il Dirigente Scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca, la referente prof.ssa Floriana Di Vito e tutti i docenti dell’Istituto Comprensivo 3 di Sora ringraziano per l’opportunità offerta, in quanto la didattica laboratoriale consente di “imparare facendo” , è più motivante del “prima studia e poi applica”, permette di trasformare, in tempo reale, la conoscenza in esperienza.
“Già da diversi anni, infatti – ha affermato la dott.ssa Petricca – la nostra Istituzione scolastica sta attivando nelle aule, una didattica innovativa incentrata sul “Learning by doing” per accrescere le competenze degli alunni attraverso le nuove metodologie di apprendimento, per mezzo di esperienze di confronto e di condivisione dei lavori prodotti, sia tra alunni, sia tra docenti, che motivano la partecipazione dei ragazzi all’apprendimento e li portano al successo formativo e scolastico”.
Pertanto tali esperienze “sul campo” contribuiscono in maniera efficace a realizzare il progetto.
Gianni Fabrizio
Addetto stampa
Diocesi di Sora