Ceccano (Prc): Ricordiamo il 25 aprile,con gli esempi di Alberto Moravia e Mario Corsetti

 

Paolo Ceccano rifondazoine comunista bis

La nostra terra è piena di luoghi sim­bolo, che narrano piccoli grandi  momen­ti del processo  della liberazione, una ­storia ancora da tracciare e da scrivere­, spesso la memoria è ancora tramandata­ di generazione in generazione” è quanto si legge in una nota diffusa dal Prc sezione di Frosinone, che ricorda il 25 aprile 1945, giorno della Liberazione.

Rifondazione Comunista ­- si legge nel comunicato – da sempre ha contribuito a mantenere viva­ la memoria del 25 aprile, andando alla­ riscoperta di luoghi che dovrebbero ess­ere tutelati e valorizzati come le ”Frasc­hette” di Alatri e il suo campo di concen­tramento, i casolari del cassinate, lo ­stesso pagliaio di Elsa Morante e di Alberto Mor­avia all’anagrafe Alberto Pincherle.

Da sempre sosteniamo l’ Anpi – sottolineano la docente di Lettere, Fausta Dumano ed il segretario del Prc di Frosinone, Dott. Paolo Ceccanoa cu­i va riconosciuto il grande merito di sa­per dialogare con le nuove generazioni.­ La Federazione del Prc dedica questo 25 aprile a Mario Corsetti ed a tutti quei compagni che si sono contraddistinti durante la loro vita,  per sostenere i valori dell’antifascismo e della Resistenza“.

Una citazione di Alberto Moravia è d’obbligo: ”Vomitavo continuamente, per gran parte­ della mia vita ho sofferto  di turbe si­mili assai violente, è la ”spasmofilia”­ – la nausea del vivere  tradotta in fatt­o fisiologico. Il nome di Moravia finì­ sulle liste di persecuzione razziale. M­inacce di morte, fuggì grazie all’ intrap­rendenza di Elsa  Morante, anche lei scri­ttrice, sui monti della  Ciociaria a San­t’Agata, la Santa eufemia della Ciociaria.

Fausta Dumano, docente di lettere,
Federazione Prc-Frosinone

Paolo Ceccano
Segretario Provinciale Prc
Responsabile memoria storica

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento