La consigliera comunale capogruppo Pd, Maria Paola D’Orazio (foto in alto) con una missiva inviata nei giorni scorsi, rispettivamente, al Sindaco del Comune di Sora Architetto Roberto De Donatis, al Consigliere Delegato alla Manutenzione, Lino Caschera ed al Presidente dell’Ambiente Surl, Dott. Luigi Saltelli ha segnalato i seguenti disservizi ed inconvenienti nella zona di San Giuliano a danno dei residenti avanzando precise istanze.
Nello specifico, l’installazione dei delimitatori di velocità ed il ripristino della segnaletica stradale orizzontale e verticale al fine di salvaguardare l’incolumità dei cittadini e scongiurare così la pericolosità strdale sia della strada di via Ludovico Camangi, sia della parallela.
“Inoltre – ha aggiunto la consigliera – la scarsa pulizia e la inesistente manutenzione del verde pubblico nel tratto di zona da via Ferri, nella zona spartitraffico delle case popolari e fino alla fine di via Ludovico Camangi e nel sottoferrovia, da mesi necessita in tutto il quartiere di un tempestivo intervento di pulizia con un’accurata disinfestazione e sanificazione nonché una messa in sicurezza soprattutto di tutte le aree a verde comunali soprattutto del Parco Nassirya, dove quotidianamente si ritrovano siringhe usate buttate incautamente da tossicodipendenti e altri tipi di rifiuti abbandonati soprattutto in prossimità dell’asilo nido intitolato ad Alberto Santucci”.
“Il parco – si legge nel comunicato – oltre ad essere scarsamente illuminato perché molti lampioni sono spenti da diversi mesi, risulta igienicamente non idoneo ad accogliere bambini ed anziani per lo stato di degrado in cui versa. Anche in questo spazio sarebbe opportuno installare videocamere di sorveglianza che renderebbero il parco sicuro e controllato soprattutto in prossimità della bella stagione in cui i residenti si intrattengono nelle aree a verde comuni“.
Ed ancora: “Nell’altra area adibita a verde comunale nello spazio attiguo al ‘Bar La Cupola’ ancora non è stata attivata l’irrigazione automatica prevista e l’Ente Conca di concerto con il Comune di Sora avrebbe dovuto già attivare da tempo. Fortunatamente però oggi si è potuto evitare che le piante e gli arbusti potessero deperire grazie alla fattiva collaborazione gratuita e volontaria di alcuni cittadini abitanti nel comprensorio che hanno curato tutta l’area. La società Ambiente non provvede allo svuotamento giornaliero dei cestini e l’area ad oggi risulta abbandonata e il verde poco curato ed abbandonato“.
La D’Orazio ha poi dichiarato: “La messa in sicurezza di tutto il quartiere con l’installazione di videocamere in punti strategici (progetto che l’amministrazione precedente aveva già previsto) in ingresso ed in uscita del comprensorio, permetterebbero, un controllo e un monitoraggio continuo e sicuro e garantendo una maggiore sicurezza agli abitanti del quartiere soprattutto alla luce dei recenti furti che si sono verificati“.
Ma non è tutto, perché si evince dal comunicato: “Entrambe le strade comunali parallele (dopo il passaggio a livello) andrebbero pulite e bonificate dalle sterpaglie lungo i cigli stradali che sono infestati da erba e rifiuti, in modo puntuale ed organizzato , e non occasionalmente o su opportuna segnalazione. Inoltre la mancata manutenzione delle buche sul tutto il manto stradale della zona, contribuisce al verificarsi di incidenti ed inconvenienti a ciclisti ai motociclisti e agli automobilisti che la transitano.
La D’Orazio ha tuonato poi: “Alcuni cittadini inoltre hanno notato e mi hanno segnalato che la spazzatrice utilizzata dall’ambiente Surl, per la pulizia del quartiere stesso,sistematicamente e senza alcuna motivazione, non viene fatta transitare nelle aree e nelle strade più interne, anche se Comunali per cui il servizio viene effettuato solo parzialmente e non per tutti i cittadini”.
Concludendo: “Considerando infine ,che la zona di San Giuliano è uno dei quartieri più centrali e popolosi della città di Sora , e considerando altresì che il decoro, l’igiene, la manutenzione e la sicurezza dei cittadini di questo quartiere, come tutta la città di Sora, sono da salvaguardare e difendere come quelli dei cittadini di quartieri più meritevoli di attenzioni e curati per motivazioni varie, chiedo, alla luce di questi evidenti disservizi e problematiche , di ottemperare tempestivamente a rendere dignitoso vivibile e sicuro anche il quartiere di San Giuliano dove gli abitanti e i residenti pagano le tasse come quelli di altre zone della città”.
Un monito finale: “In attesa di un Vostro riscontro , con la presente nota, comunico che mi riservo di presentare anche una raccolta firme degli abitanti della zona, nelle more di una democratica ed imparziale salvaguardia dei diritti di tutti i contribuenti sorani“.
La consigliera comunale Capogruppo Pd
Maria Paola D’Orazio