A grande richiesta, torna domenica sera al Teatro Antares di Ceccano la fiaba in musica intitolata “Adrian”. Nata su musiche originali e libretto di Eugenio Catone, dopo il notevole apprezzamento della ‘prima’ da parte del pubblico e della critica, questo progetto artistico venuto alla luce nell’Istituto Comprensivo 2 di Ceccano, verrà replicato con inizio a partire dalle ore 19.00, nel teatro comunale di P.zza Berardi che, l’Amministrazione Caligiore ha concesso, sostenendo questa singolare iniziativa. “Si tratta, senza ombra di smentita – ha detto l’assessore alla Cultura Stefano Gizzi – di una manifestazione capace di andare oltre la semplice programmazione progettuale della scuola, perché ci consente anche un importante incontro che i ceccanesi potranno avere con il Prof. Eugenio Catone, riconosciuto tra i pianisti come una delle più grandi eccellenze della musica classica italiana”.
“Adrian” è una fiaba fuori dal tempo e senza luogo, metafora in musica e parole delle passioni e debolezze di ogni uomo, ispirata ad una fiaba dei fratelli Grimm e proposta al pubblico in una scena teatrale, con un atto e nove quadri per orchestra giovanile e con la voce recitante di Stefano Bellu.
L’Orchestra è quella dell’Istituto Comprensivo Ceccano 2, formata dagli studenti delle classi ad indirizzo musicale e dai docenti di strumento Cecilia Fedi (flauto), Gianni Di Pofi (chitarra), Adriano Scaccia (violino). Ad affiancarla sarà l’Ensemble “Musica Ricercata”, nato dall’incontro di Cristiano Serino con alcuni studenti ed ex-studenti del Conservatorio “Licinio Refice”di Frosinone per promuovere e diffondere la musica contemporanea.
L’ambizioso progetto culturale si è rivelato, sostanzialmente, un valido pretesto per poter avviare gli studenti di musica della scuola secondaria alla professione artistica, e avvicinare così il grande pubblico a repertori inediti ed a nuove proposte culturali.
La nuova esecuzione, in considerazione dell’ampio interesse già suscitato dalla ‘prima’ nei vari circuiti culturali, costituirà domenica sera un’ottima occasione per vivere le atmosfere raffinate di “Adrian”, opera a cui l’Amministrazione comunale ha inteso offrire il suo patrocinio: “Mi è sembrato doveroso – ha detto il Sindaco Roberto Caligiore – ricooscere che, l’iniziativa in esame possa rivelarsi come l’ennesima giusta occasione per consentire ai ceccanesi di assistere ad un progetto diventato realtà e che, oggi, rappresenta sia una completa esperienza culturale, sia un’opportunità di incontro e di crescita grazie al Prof. Eugenio Catone, uno dei più importanti pianisti italiani che siamo orgogliosi di avere a Ceccano”.
L’ingresso al pubblico sarà completamente libero.
Città di Ceccano
Staff del Sindaco
Dott. Maurizio LOZZI
Per info: 0775 62 24 68