Tradizione e innovazione si fondono in occasione della XXVIII edizione del Premio Internazionale Professionalità “ Rocca D’Oro” che riparte dal Barcone sul Tevere della Romana nuoto, (al di sotto dell’Ara Pacis) dove sono state rese note le monination dei prestigiosi premiati e il programma che prevede due giorni di importanti iniziative culturali.
Il progetto partirà sabato 1 Luglio, con la presentazione del progetto realizzato dall’Architetto Luca Calselli della “funivia del cesanese” . Funivia (che parte da 400 mt per arrivare fino a 1.400mt) che nasce nel cuore della produzione del vino Cesanese a Serrone località Pantana, ai confini tra Piglio e Paliano, dove dovrebbe nascere il laghetto che raccoglie le acque che sono già incanalate e che formano un’importante sorgente. ( con al fianco l’atterraggio per gli elicotteri).
Da qui un primo lancio fino alla Longara , un secondo fino a San Rocco, un terzo fino a San Michele per arrivare al santuario della Madonna della Pace ( 1422mt). Ogni pilone, sarà un serbatoio d’acqua e la funivia serve anche a portare l’acqua nei posti della ex lottizzazione di Monte Scalambra e, ad ogni fermata, ci sarà un terrazzo panoramico.
Funivia da realizzare con le nuove tecnologie e nuovi materiali e sarà interamente autogestita economicamente, ma che permette l’occupazione di almeno 10 persone, ed ha come fine un vero e proprio rilancio turistico del comprensorio, considerato che la località si trova in linea d’aria a quattro od anche cinque chilometri dall’Anticolana per Fiuggi.
Domenica 2 Luglio, è prevista la serata della consegna dei premi: una scultura in marmo di Giovanni Alveti di Paliano in piazza Romolo Fulli, sarà aperta da una mostra, di fotografie ad opera del presidente Giancarlo Flavi a grandezza naturale su alcuni quadri del Caravaggio. A seguire, apertura da parte di Poste Italiane di una postazione con annullo filatelico , realizzato sul logo del pittore Tarcisio Damizia e con francobollo , emesso da Poste Italiane, sul parapendio.
Parapendio che, grazie a “Serrone Vola” svolazzerà tutto il giorno intorno alla festa, ma c’è anche la possibilità di fare voli in coppia (prenotazione 338 761 77 19).
Alle ore 17.00 si terrà una visita guidata alla millenaria chiesa di San Pietro nel borgo antico di Serrone e al Museo dei Costumi di Teatro regalati al comune dalla sarta Bice Minori.
Alle ore 18,00 degustazione “Ciammella Serronese” ( ne dolce ne salata ma buona con tutto) e prodotti dell’Azienda Agricola Quattrociocchi di Alatri innaffiati dal vino Cesanese del Piglio DOCG
Alle ore 19,00 Consegna del premio “Rocca D’Oro” 2017. Serata Presentata dal volto televisivo Claudia Andreatti.