L’antica chiesa di Santa Maria del Campo ad Alvito, il 15 agosto diventa la sede dell’annuale Convegno mariano dell’Oasi Mariana Betania – dal titolo “Maria madre della santa speranza” – giunto ormai alla sua XIX edizione. Come ama ripetere don Alberto Mariani – parroco di Alvito e anima del Convegno – è bello restituire a Maria il suo giorno!
La prima fase del Convegno – che come di consueto si è svolto oggi nel pomeriggio del 15 agosto – per quest’anno cambia sede: si è tenuto a partire dalle 16.30 presso la chiesa di Santa Maria del Campo, chiesa del cimitero, in Alvito, e non nel verde del bosco Oasi. Il motivo? La circostanza veramente singolare è data dal 70° anniversario dell’incoronazione della statua di Santa Maria del Campo a cui la chiesa è intitolata. In questa occasione ha avuto dal Papa – al quale il vescovo Gerardo l’ha chiesta – l’indulgenza speciale, proprio per la ricorrenza dei 70 anni dall’incoronazione, avvenuta il 17 Agosto 1947. Per questo, giovedì 17, presso il piazzale “dei cappuccini” ci sarà alle ore 19.00 una concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Gerardo Antonazzo.
A questo evento si è aggiunta l’idea – proposta da don Alberto e benedetta dal vescovo Gerardo, che si è dichiarato d’accordo- di indire uno straordinario Giubileo Mariano, nei giorni dal 13 al 27 agosto. Il commosso annuncio è stato dato dallo stesso don Alberto, e ha trovato i cittadini alvitani festanti e grati per un momento così speciale: la gioia di onorare Maria si sostanzia di un evento ecclesiale veramente grande, che significa condivisione del dono ricevuto, moltiplicazione della gioia e accoglienza di pellegrini che si sperano numerosi, come e più di sempre, attorno alla Madre di Dio e nostra, fonte di amore e di speranza.
L’Oasi Mariana Betania, che ha sede in Alvito, non poteva non unirsi al coro di esultanza della città: quale luogo
migliore dello stesso santuario di Maria per tessere le lodi di Lei, che è Madre della santa speranza di felicità eterna? Perciò il Convegno Mariano dell’Oasi su “Maria, madre della santa speranza” diventa quest’anno non
soltanto un modo di onorare Maria nel giorno della sua Assunzione al Cielo, ma anche una sorta di preparazione a fare memoria di un momento importante della chiesa alvitana.
L’appuntamento per quanti si sono unirsi nella lode a Maria oggi 15 agosto è stato per tutti alle 16.30, nella chiesa di Santa Maria del campo, presso il cimitero di Alvito. La seconda tappa del Convegno, si terrà, come sempre, la prima Domenica di Settembre.
Gianni Fabrizio
Addetto stampa
Diocesi di Sora