Un tuffo nella storia alla riscoperta dell’arte nello scrivere e nel disegnare. Dall’1 all’8 ottobre 2017, a Sora, nella Chiesa di San Francesco, in occasione dei festeggiamenti del Santo, il maestro Mario Corona con i suoi allievi presenterà la mostra “Arte Amanuense”. Sarà possibile ammirare pergamene e miniature commemorative sulla storia e sulla vita del Poverello d’Assisi. L’evento è patrocinato dal Comune di Sora.
Il Maestro Mario Corona, grande appassionato di Arte Amanuense, persona poliedrica e di cultura, autodidatta, ha conseguito numerosi riconoscimenti. I suoi lavori in pergamena, ricchi di miniature, disegni e cornici sono ormai noti a tutti. La rappresentazione della storia con lui si trasforma in arte autentica.
I lavori esposti sono stati tutti realizzati a mano dal maestro e dai suoi allievi Giulietta Biagi, Angela Cipriani, Valchiria Conte, Vally Conte, Rocco D’Ambrogio, Gaetano Di Cocco, Chiara Facchini, Angelo Ferrante, Assunta Guglietti, Mirella Mastracci, Giomaria Piras, Liliana Policella, Ilaria Rea, Valeria Scala, Gabriella Tatangelo e Claudia Venditti.
Il M° Corona ringrazia il Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, il Sindaco Roberto De Donatis e l’Assessore alla Politiche Culturali Sandro Gemmiti per aver patrocinato l’evento. Un ringraziamento particolare al Consigliere Comunale Augusto Vinciguerra, che ha creduto nella valenza culturale e storica dell’iniziativa, al Cappellano Don Mario Zeverini, al Priore Gino Savona ed alla Confraternita del Sacro Cuore che si sono adoperati per allestimento della mostra.
La cerimonia di inaugurazione della mostra si terrà domenica 1 ottobre, alle ore 18.00, nella Chiesa di San Francesco. A seguire il concerto per organo “Laudato si’, mi Signore – L’unità e la fratellanza universale attraverso la musica”. Sarà possibile ascoltare musiche europee del ‘700 e ‘800 eseguite dal M° David J.Reccia Chynoweth.
A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18