Le Zone Franche Urbane sono state rifinanziate per 30 milioni di euro in base ad apposito decreto interministeriale Mise-Mef che dà attuazione alle 10 Zfu individuate dalla Delibera Cipe del 2009 e non destinatarie della prima tornata di bandi.
Ottime novità, quindi, per Sora che fu subito ammessa tra i comuni beneficiari quando il regime delle agevolazioni delle Zfu venne introdotto nel nostro ordinamento. La partecipazione al bando per le Zfu nacque, infatti, nel 2009 con l’amministrazione dell’ex sindaco Cesidio Casinelli grazie ad un progetto che abbraccia un’ampia area della città: dal quartiere di Pontrinio all’ex-Tomassi passando per il centro storico.
Le Zone Franche Urbane sono uno strumento prezioso perché prevedono agevolazioni fiscali e contributive a favore di micro e piccole imprese insediate o da insediare in aree urbane caratterizzate da particolare disagio economico e sociale. Oltre a Sora, le altre città destinatarie dei finanziamenti e ricadenti in Regioni non comprese nell’obiettivo “Convergenza” sono: Cagliari, Iglesias, Quartu Sant’Elena, Campobasso, Velletri, Pescara, Ventimiglia, Massa e Carrara (1 Zfu) e Matera.
“Il rifinanziamento della Zone Franche Urbane – ha spiegato il Sindaco Roberto De Donatis – dimostra che i rapporti che legano questa Amministrazione agli enti sovracomunali ed al Governo, stanno producendo frutti copiosi per il rilancio urbanistico, economico e sociale della nostra città. L’intera Amministrazione esprime soddisfazione per questa rinnovata opportunità offerta a Sora che, ben si sposa con il nostro ampio ed innovativo progetto di riqualificazione che va dai Contratti di quartiere alla rigenerazione urbana dell’area ex-Tomassi. Lo strumento delle Zone Franche Urbane si innesta su questo percorso virtuoso, dandoci l’opportunità di mettere in atto un’organica azione di risanamento e riqualificazione delle aree in condizioni di disagio”.
A cura dell’Addetto stampa
del Comune di Sora
Dott.ssa Ilaria Paolisso
Per info: 0776 82 82 18