Isola del Liri / L’Associazione Scorrendo con il Liri bandisce un concorso nazionale giornalistico e letterario

L’Associazione sportiva dilettantistica ‘Scorrendo con il Liri A.s.d.’, allo scopo di favorire l’interesse per la produzione giornalistica di contenuto sportivo e di promuovere e rivalutare un genere narrativo poco divulgato come il “Racconto sportivo”, bandisce la II Edizione del Concorso nazionale giornalistico e letterario ‘Scorrendo con il Liri’ 2018.

Il concorso è aperto a tutti gli studenti residenti in Italia e frequentanti la Scuola Secondaria di primo e di secondo grado e la partecipazione è gratuita.

I partecipanti potranno presentare un unico elaborato, inedito ed originale, scritto in lingua italiana, esclusivamente per una sola categoria a scelta tra le seguenti:

A) SEZIONE GIORNALISTICA: Articolo giornalistico – lunghezza minima di 1 (una) e massima di 3 (tre) cartelle (non oltre 6.000 battute, inclusi gli spazi ed i segni di interpunzione) – sul tema:   IV EDIZIONE “ECOULTRAMARATHON – SCORRENDO CON IL LIRI, la Via dell’Acqua, tra Sport e Cultura”; con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’U.n.e.s.c.o. e del C.o.n.i.

La gara podistica CAPPADOCIA (Aq) – ISOLA DEL LIRI (FR), ormai divenuta ECOULTRAMARATHON, anche per l’Edizione 2018 sarà l’evento “cardine” attorno al quale ruoteranno varie manifestazioni di elevato profilo socio-culturale* (*N.b.: la formulazione di un titolo efficace sarà elemento di valutazione; per informazioni ed approfondimenti sulla gara consultare il sito www.scorrendoconilliri.it);

B) SEZIONE NARRATIVA: Racconto sportivo sul tema “CORRERE”*(*N.b.: la formulazione di un titolo originale sarà elemento di valutazione) – lunghezza minima di 3 (tre) e massima di 10 (dieci) cartelle (non oltre 18.000 battute, inclusi gli spazi ed i segni di interpunzione).

Gli elaborati dovranno essere inoltrati in duplice copia:
a) una anonima, recante esclusivamente il titolo del pezzo giornalistico o del racconto e la sezione di Concorso;
b) l’altra contenente anche l’indicazione dei dati anagrafici, dell’indirizzo e del recapito telefonico dello studente, nonché della Scuola e classe frequentata.
I predetti elaborati dovranno essere inviati con un documento Word utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: deborabovenga@scorrendoconilliri.it entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 27 maggio c.a.
I testi pervenuti successivamente alla data di scadenza indicata nel presente bando non potranno essere presi in considerazione.
Al termine del Concorso, gli elaborati non verranno restituiti.

I lavori degli studenti, distinti per categoria e per fascia anagrafica dei rispettivi autori, saranno sottoposti al giudizio di una Giuria nominata dal Comitato Direttivo de: “Scorrendo con il Liri A.s.d.”.

La Giuria determinerà una classifica basandosi sulla propria sensibilità artistica ed umana, in considerazione della qualità dello scritto, dei valori e dei contenuti espressi, della forma espositiva, nonché delle emozioni suscitate.
Il giudizio della Giuria sarà inappellabile ed insindacabile.

Gli elaborati ritenuti vincitori nell’ambito delle varie Sezioni, saranno pubblicati: sul sito www.scorrendoconilliri.it; sulla pagina Facebook “Scorrendo con il Liri”; tradotti anche in lingua inglese, su www.discoverplaces.travel, tra i maggiori portali dove si raccontano storie e tradizioni di luoghi e persone dal fascino straordinario ed infine, su “RUNNER’S WORLD”, tra le più autorevoli ed apprezzate riviste nazionali di settore, dedicate agli appassionati di running ed ai loro valori positivi.

Inoltre, ai primi tre classificati per ciascuna Sezione, sarà offerta una giornata di formazione sulla scrittura web, a cura di Discover places ed Energitismo Team.
Agli Autori sarà altresì conferito un diploma di merito, nel corso di una cerimonia pubblica di premiazione.
Un Trofeo sarà attribuito al vincitore assoluto.

La data ed il luogo della suddetta cerimonia di premiazione saranno resi noti per comunicazione diretta ai vincitori ed ai segnalati del Concorso ed opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media.

Il Comitato Direttivo de: “Scorrendo con il Liri A.s.d.” si riserva la possibilità di curare la pubblicazione di un’Antologia speciale dei vincitori e/o un numero unico di rivista cartacea a tiratura limitata, non destinati alla vendita ma alle Biblioteche scolastiche.

Considerate le finalità didattiche, divulgative e di promozione culturale del Concorso, la pubblicazione degli elaborati degli studenti non determina alcuna pretesa come diritto d’autore.

Ai sensi del D.Lgs. n.196/2003, recante disposizioni a tutela del trattamento dei dati personali, i dati anagrafici ed identificativi dei partecipanti saranno utilizzati esclusivamente ai fini inerenti agli scopi istituzionali del Concorso.

“Scorrendo con il Liri A.s.d.” ringrazia la “Commissione Nazionale Italiana per l’U.n.e.s.c.o. – Ufficio Coordinamento Scuole Associate” per la diffusione del presente Bando di Concorso nell’ambito della Rete Nazionale U.n.e.s.c.o. – Italia.

“Scorrendo con il Liri A.s.d.”
Dott.ssa Maria Debora Bovenga

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento