Dopo un testa a testa durato un’intera stagione, l’Udinese, una delle quindici squadre inserite nel torneo di calcio a 6 – San Carlo, è stata battuta, nello spareggio, per cinque reti a due dalla Fiorentina. Le due compagini erano arrivate prime a pari merito, al termine del torneo, entrambe con 67 punti all’attivo.
Ad andare a segno, in ben due circostanze, nella gara che ha premiato i gigliati, per i bianconeri dell’Udinese, è stato Leandro Di Palma, cecchino implacabile, ma non è stato sufficiente ad arginare i ‘viola’ che hanno siglato cinque reti. Per un gruppo di ragazzi che ha affrontato una competizione affascinante e ricca di colpi di scena, per la prima volta, e per aver giocato con gli effettivi, tutti nuovi, perché non avevano mai fatto parte dello stesso team, si tratta sicuramente di un risultato apprezzabile.
E, ad onore del vero, avrebbero meritato anche di più, in quanto hanno dominato dalla prima all’ultima giornata. Si sono trovati di fronte però, una Fiorentina pronta a tutto che non ha perso ingenuamente punti preziosi per strada, come invece è accaduto alla formazione dei due gemelli Marco e Leandro Di Palma, che ha collezionato tre sconfitte, quattro pareggi, vantando, inoltre, una delle migliori difese.
Riportiamo di seguito lo schieramento dell’Udinese sconfitto dalla Fiorentina: Cherubino, Di Palma Marco, Tomassi, Di Palma Leandro, De Stefano, Guida. A disposizione: Altobelli, Baldesarra, Vinci, Baldasarra, Conte.
Uno dei calciatori e capitano dell’Udinese, Marco Di Palma ha dichiarato: “Peccato aver perso l’ultima partita perché, per l’intera stagione, abbiamo dimostrato di valere la pole position, e, inoltre, di possedere l’affiatamento debito per affrontare il campionato fuori e dentro il rettangolo di gioco. Pregustavamo già l’acquolina in bocca del successo, ed invece abbiamo dovuto chinare il capo di fronte alla Fiorentina. Siamo comunque soddisfatti e sono convinto che l’anno prossimo ci miglioreremo ulteriormente. E adesso ci attende l’impegno della Coppa Italia e, se dovessimo incontrare di nuovo la Fiorentina, la sfida avrebbe tutto il gusto della rivincita. ”.
Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni