Il ridente paesino di Alvito, nei giorni scorsi, ha dato il benvenuto a Gabriella D’Alessandro, alias miss Valcomino, proseguendo così, il progetto promosso da Benedetto Tari: ossia, sposare il fascino femminile con le bellezze naturali e gli edifici suggestivi della Valle.
A fare gli onori di casa ci ha pensato il sindaco Duilio Martini (foto in alto), giunto al terzo mandato come primo cittadino ed al quinto come amministratore: “L’idea è intelligente e l’ottimo combinato di una miss che affianca la nostra cultura, la nostra storia e i nostri palazzi è un bel viatico per apprezzare di più la nostra Valle. Mi auguro che, tale iniziativa, prenda piede sempre più, e che, finalmente, il territorio cominense, inizi a parlare con un coro unanime. Inoltre, stiamo cercando di porre in essere una Pro Loco unica nella valle di Comino, perché così avremmo maggiori possibilità di promuovere il nostro territorio”.
L’assessore ai lavori pubblici, nonché vicesindaco, Franco Di Bona ha presentato e descritto internamente il palazzo ducale: “E’ possibile notare un’immensa scala ed una lapide, e, quando la famiglia Gallio andò via, mise all’asta l’intero edificio, per impedire che lo acquistassero persone che non erano di Alvito. Il palazzo infatti doveva rimanere sede comunale e, sul lastrone si possono vedere parroci, sarti, ingegneri e geometri. Poi c’è la sala consiliare con alcuni dipinti di Luca Giordano e scene della Gerusalemme Liberata, che troviamo nella camera da letto del duca Francesco II Gallio, ed il teatro di corte che, di fatto, non esiste più. Infine c’è l’archivio storico che parte dal 1300 e, da poco tempo, abbiamo anche allestito una biblioteca che conta circa trecento volumi grazie anche ad Enzo Samaritani, nato ad Alvito, ma residente a Roma, il quale ha donato tutte le sue opere teatrali, al nostro Comune”.
Il vice presidente dell’Associazione culturale ‘Leonardo’ di San Donato, Antonio Cardarelli ha aggiunto: “Siamo in presenza di appuntamenti che, di concerto con Benedetto Tari, stiamo diffondendo sul territorio, fino alla fine di settembre. Infatti dopo Alvito saremo ospiti del Comune di Casalvieri, e, l’intento è quello di coprire tutti i paesi della Valle. Il Centro di Cultura Leonardo sarà protagonista con altri eventi e, nel momento in cui rinnoveremo la sede della nostra associazione, saranno presenti personaggi di spessore. Il sindaco Duilio Martini ci ha dato la disponibilità e la possibilità di conoscere gli aspetti suggestivi che appartengono al patrimonio culturale ed artistico alvitano, quali il Castello, il palazzo ducale con la sua architettura interna, guarniti e completati con scatti fotografici che ritraggono tali reperti ed edifici storici con le due miss”.
Gabriella D’Alessandro raggiante come non mai ci ha detto: “Sto facendo delle bellissime esperienze e, le persone che incontro, sono molto gentili ed affettuose. Sono soddisfatta, felice ed orgogliosa di far parte di questo progetto e continuerò fino a quando lo vorrà lo staff. Inoltre quest’anno ho gli esami di maturità ed il mio sogno è quello di diventare costumista teatrale”.
Anche miss Volto Teatro, ossia Assunta Iovino ha concluso la carrellata di interventi affermando: “Sono a mio agio sia con gli organizzatori, sia con tutti i rappresentanti dei Comuni che ci stanno ospitando. Stiamo dimostrando che la bellezza serve per onorare ed ornare anche i paesini che, a volte, vengono sottovalutati. Per il futuro conto di continuare con queste uscite e parteciperò alle prossime selezioni di Miss Valcomino”.
La tappa si è conclusa con la degustazione di un aperitivo offerto dal Bar gestito da Giuliana e Lanfranco Catricalà.
Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni
Addetto stampa: Miss Valcomino