Il premio letterario internazionale “Città di Arce”, giunto alla III edizione, ha visto partecipare oltre 200 autori da tutto il mondo, e si è conquistato e ritagliato uno spazio importante e qualificato nel panorama nazionale. Alla presenza di personalità del mondo della cultura, delle istituzioni locali ed accademiche, nei giorni scorsi la giuria ha
designato i vincitori che hanno partecipato alle sei sezioni messe a concorso.
Riportiamo di seguito l’elenco dei premiati tenendo conto della rispettiva sezione.
Sezione narrativa
1° Massimo Polimeni (Roma) con “Quel che resta delbuio”; 2° Daniele Bondi (Modena) con “Il caso Cartesio”;
3° Flavio Ubaldini (Heidelberg – D) con “Il volo delle chimere”; menzioni a Cinzia Bellotti (San Fermo della Battaglia) con “Ti guardo e mi chiedo”; ad Antonio Santagata (Cerreto Sannita) con “Samnes, Amore e guerra al tempo dei Sanniti”; e ad Emilia Fragomeni (Genova) con “Il senso della vita”
.
Sezione saggistica
1° Claudio Tugnoli (Trento) con “Libero arbitrio”; 2° Renzo Paternoster (Gravina di Puglia) con “Campi. Deportare e concentrare”; 3° Emanuele Ranci Ortigosa (Milano) con “Contro la povertà”; menzioni a Giuseppe Baiocco (Montefano) con “L’emisfero della poesia”; a Silvana Errico (Cassino) con “CILX, 5182 scritto nella pietra”; a Giacomo Pellicanò (Terni) con “Due vite una storia”.
Sezione Poesia Edita
1° Alessandra Scarano (S. Venanzo) con “Le parole di Estia”; 2° Fulvia Marconi (Ancona) con “Amor che d’amor si nutre e sazia”; 3° Rodolfo Vettorello (Milano) con “Le fragili imperfette geometrie”; menzioni particolari a Emilia Fragomeni (Genova) con “Il respiro del tempo”; a Lidiana Fabbri (Rimini) con “Mulìghi”
; ed a Rita Muscardin (Savona) con “Avremo cuori d’argento”.
Sezione Poesia Inedita
1° Luciano gentiletti (Rocca Priora) con “La casa vuota”; 2° Anna Maria Dedodato (Palmi) con “Vecchia bambina”; 3° Emilia Fragomeni (Genova) con “Crudele il tempo”; Menzioni particolari a Stefano Peressini (Carrara) con “Come timide corolle”; a Maria Michela Punzi (Ancona) con “Io brindo al meriggio ventoso”; a Giancarlo Interlandi (Acitrezza) con “Un’infinita catena di mani”.
Sezione Poesia per la Pace
1° Luca Foscale (Biella) con “Guerra”; 2° Umberto Vicaretti (Roma) con “Bruciano ancora”; 3° Alessandro Giuseppe Matassa (Bari) con “Ebrezza d’amore”.
Sezione Racconto breve
1° Paolo Borsoni (Ancona) con “Il viaggio di Stig”; 2° Andrea Carloni (Torri di Quartesolo) con “Passeggeri”;
3° Pierluigi Gemma (Arce) con “I binari del cuore”; menzioni a Giovanna Fanizza (Mola di Bari) con “9 ottobre 1958”; a Franco Sorba (Moncalieri) con “Catalan talgo”; e ad Alberto Corigliano (Bologna) con “Cristo nel metrò”
.
Menzioni speciali e Premi
Menzione speciale a Giuseppe Panetta (Siderno) con “I bronzi di Riace”;
Premio del Presidente ad Arianna Camilletti (Fiumicino) con “Barando al solitario”;
Premio alla Carriera a Michele Battaglino (Pisa) con “Racconti basilicatesi”;
Miglior autore straniero a Emir Sokolovic (Zenica –Bosnia Herzegovina) con “I venti”.
Gilberto Farina