(Sopra la formazione della Vis Sora ’07 – calcio a 5 femminile – in anteprima il logo della Vis Sora ’07)
E’ noto ormai che le soste di campionato non portano bene alle calciatrici della Vis Sora 07 , dal momento che, nell’incontro in trasferta, contro le ‘pari grado’ del Don Bosco Gaeta sono andate via con le ossa rotte, sconfitte con un sonoro risultato di quattro reti a zero. Con una squadra da inventare, con circa i due terzi dell’organico al palo, mister Roberto Di Poce per la trasferta in esame, aveva gettato nella mischia tutte le atlete disponibili, tra cui anche la debuttante Marta Di Cocco, che si è aggregata al gruppo da pochi giorni, ma con una grande volontà di essere utile alla causa bianconera.
Quanto alla cronaca del match, sin da primi minuti di gioco, le bianconere, in campo avevano dimostrato di vendere cara la pelle, impegnandosi con tutte le proprie forze e con tutta l’energia possibile, per contenere le frequenti discese delle avversarie che, in più occasioni avevano impegnato il portiere bianconero Elisa Cencia. Nel momento migliore delle pontine, erano le giocatrici ospiti a mancare la rete con Francesca Cancelli, la quale, con un tiro indisioso, sfiorava il palo sulla destra dell’estremo difensore rivale. Intorno al 24′, le padrone di casa andavano vicinissime al vantaggio con la palla che faceva la barba al palo della porta sorana. Con il risultato ad occhiali, si chiudeva la prima frazione di gioco.
Ripresa. Raccolta la catechesi di turno dal proprio allenatore, la compagine ospite si riversava subito nella metà campo avversaria con Margherita Di Battista, la quale, dopo aver rubato palla all’altezza del cerchio di centrocampo, s’involava verso la porta avversaria e, tutta sola davanti al portiere sciupava la chiara opportunità. Trascorrevano solo 2′ e, la squadra di casa, al 35′, passava in vantaggio, approfittando di una rimessa laterale, con la sfera che, dopo essere stata toccata involontariamente da una difendente bianconera, varcava la linea di porta. Sino a quel momento le ospiti avevano contenuto egregiamente le scorribande della squadra rivale, ma lo svantaggio subito disorientava Elisa Cencia e compagne che, pochi istanti più tardi, incassavano il secondo gol, in quanto sbilanciate in avanti alla ricerca spasmodica del pari. Ma la reazione della compagine ciociara non si faceva attendere. Collocata la palla al centro del campo, era subito Francesca Cancelli che non sfruttava, nella maniera dovuta, una splendida palla gol, proprio sotto porta, ed era bravo il portiere pontino che per ben due volte respingeva due fendenti diretti verso la porta.
Con il ‘roster’ del mister Di Poce tutto proteso in attacco, arrivava anche la terza rete delle padrone di casa, con una azione che ricordava il primo ‘acuto’. All’incolpevole portiere bianconero Elisa Cencia, non restava altro che raccogliere la palla dalla propria porta per la terza volta. Con il risultato ormai assicurato il team latinense giocava sul velluto, e le ciociare capitolavano, proprio sul filo di lana, per la quarta volta..
Il dirigente Rocco Pagliaroli, a fine gara, ha dichiarato: “Abbiamo affrontato questo campionato senza nessuna ambizione, se non quella di divertirci e far divertire. Nel nostro organico abbiamo ragazze che lavorano, che hanno famiglia e che, per prendere parte sia agli allenamenti, sia alle partite compiono non pochi sacrifici. La squadra vista con il Don Bosco era fortemente rimaneggiata: tre giocatrici infortunate, e due ragazze assenti per motivi di lavoro, ed inoltre, in panchina, c’erano atlete ancora febbricitanti. Non posso che ringraziare tutte le nostre calciatrici per l’impegno dimostrato, e per essere sempre presenti, trascurando il più delle volte la famiglia, il lavoro e gli affetti. Non conta il risultato: in campo si dà l’anima, si litiga, ci si scontra, ma dopo la partita si torna amici più di prima, qualsiasi sia stato l’esito del match. Ora andiamo avanti con la solita applicazione per onorare sino in fondo la maglia e i programmi fissati all’inizio del campionato“.
Gilberto Farina
(Fonte: Ufficio stampa Asd Vis Sora ’07 – calcio a 5 femminile)
(Fonte: Ufficio stampa Asd Vis Sora ’07 – calcio a 5 femminile)
.