Alvito / Presentazione del libro ‘Interpretando i Pink Floyd’ nella sala teatro

Copertina libro

(Sopra la copertina del libro: Interpretando i Pink Floyd – The Dark Side of the Moon – Il lato oscuro della luna; in anteprima un’immagine dei Pink Floyd nella formazione al completo).

Venerdì 21 giugno c. a. nella saletta adibita a teatro ubicata in Piazza Guglielmo Marconi ad Alvito, a partire dalle ore 19.30 circa, verrà presentata la seconda edizione del libro edito dalla Genius Production intitolato: Interpretando i Pink FloydThe Dark Side of the Moonll lato oscuro della luna.

L’autore della pubblicazione, il giornalista e scrittore, Gilberto Farina ha dichiarato alla vigilia dell’evento: “Era importante riscoprire il contenuto delle liriche dell’album, oltre ad apprezzare le diverse arie musicali presenti nel vinile o nel Cd , a seconda dei casi”.

Si tratta del secondo appuntamento?Sì, la ‘location’ che ha tenuto a battesimo la presentazione del libro è stata la sala conferenze Vincenzo Simoncelli sita a Sora all’interno della Biblioteca Comunale lo scorso 13 aprile. Spero di esporre nel migliore dei modi il lavoro speculativo ed introspettivo che ho compiuto in questi anni e che mi ha consentito di porre in essere un’analisi di tipo ermeneutico e non soltanto fenomenologico dell’opera”.

Perché proprio The Dark Side of the Moon?Lo spiegherò nel corso della presentazione… intanto perché nel 2018 l’opera ha compiuto quarantacinque anni, e poi perché un vinile che ha venduto più di 25 milioni di copie, ed è stato per più di quaranta settimane nelle hit americane, deve avere qualcosa in più, oltre al ‘sound’ di indiscusso livello”.

Perché i Pink Floyd? “Perché credo che siano stati e siano rimasti, nonostante l’età, all’avanguardia… hanno presentato sempre spettacoli avveniristici, con light show, raggi di luce stroboscopici ed altro ancora. E poi perché la mente creativa per eccellenza ossia Roger Waters, ha sempre manifestato nei testi delle sue canzoni, una profondità d’animo infinita. Purtroppo dopo le vicende giudiziarie che hanno portato alla separazione dagli altri membri, qualcosa non è andato per il verso giusto, ma rimangono sempre un caposaldo della musica rock-psichedelica e prog”.

Non c’è due senza tre, oppure hai deciso di fermarti ad Alvito con la presentazione del tuo libro?Mi sembra di essere in tournèe… ma ci ho preso gusto. E anticipo fin da adesso che ci sarà un’altra conferenza il prossimo 19 luglio nella saletta comunale sita a San Donato Valle di Comino. Ringrazio intanto sia l’amministrazione comunale di Alvito, Sindacco Duilio Martini in capo, per aver accettato la mia richiesta ed inoltre il vice presidente dell’Associazione culturale ‘Il Leonardo’, Antonio Cardarelli, per aver introdotto e presentato con successo, la mia istanza all’amministrazione del proprio paese”.

Lavori futuri?Compatibilmente con la mia attività di giornalista, devo decidere se continuare ancora a scrivere e ad occuparmi del filone musicale, commentando ed analizzando opere dei Pink Floyd oppure dei Genesis e consimili, oppure se dirottare la mia passione verso argomenti più propriamente letterari… Non ho fretta… ma tanta voglia di fare. Sarà il tempo a decidere per me”.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento