Sora / Presentati in comune gli appuntamenti de: ‘La notte bianca della musica e dei sapori’

Illustrato con dovizia di particolari, nel corso di una conferenza tenuta nella Sala consiliare del Comune di Sora,  questa mattina, martedì 10 settembre, il programma di iniziative ed incontri previsti per il prossimo sabato 1 nella città che ha dato i natali al celebre attore e regista Vittorio De Sica, in occasione de: ‘La Notte bianca della musica e dei sapori’.

Ad introdurre l’argomento, l’Assessore alle Politiche culturali Sandro Gemmiti, il quale ha esposto il pingue elenco di rappresentazioni che avranno luogo all’unisono rispettivamente in Piazza Esedra, Corso Volsci, Piazza Palestro, Piazza Mayer Ross, Piazza San Giovanni, Piazza Cesare Baronio, PIazza Santo Spirito, Piazza Santa Restituta, Via Vittorio Emanuele III, PIazza Indipendenza, e, dulcis in fundo Viale XX Settembre. Numerosi i gruppi musicali partecipanti, dai Pull And Rust, a. I Trillanti, dal Gruppo Sora Centro 2.0, alla partecipazione straordinaria della sorana ‘doc’ Valeria Altobelli, un’artista a 360° . L’assessore ha precisato: “Dalle ore 14.00 fino alle ore 18.00 verranno chiuse al traffico le principali arterie cittadine“.

Quindi la parola è passata al Consigliere Consigliere delegato alle Manutenzioni, Lino Caschera, il quale ha detto: “In un periodo in cui si fa molta fatica a reperire fondi, gli spettacoli che avranno luogo sabato prossimo acquistano un significato di gran lunga importante. Sono contento che si sia interessato a noi anche il Coni regionale e mi fa molto piacere e mi riempie di gioia sapere che nel ‘carnet’ è stata inserita anche l’eccellenza sorana, ossia Valeria Altobelli“.  Complimentandosi poi con l’Assessore preposto, Caschera ha aggiunto: “Nonostante le tante frecciatine che arrivano quotidianamente, sei riuscito a portare in porto un rilevante incarico e, spero che quegli… ‘aculei’  ti diano la possibilità di fare ancora meglio in futuro“.

Dulcis in fundo il Primo cittadino, Architetto Roberto De Donatis ha chiuso la serie di interventi spiegando: “Sabato prossimo la nostra città si consacrerà come un vero e proprio salotto della Ciociaria. Quando c’è la collaborazione non solo tra le associazioni ed i commercianti, ma vengono coinvolte anche le istituzioni, il risultato non può non essere positivo. Sono attesi anche diversi turisti e tanti ospiti residenti nei Comuni circostanti e una nota di merito va rivolta sicuramente a Valeria Altobelli che è oggi l’espressione di un’artista completa e poliedrica che ha dato ampia dimostrazione di gestire a livello emozionale ed espressivo la recitazione, e la musica e, per noi, sarà un piacere averla qui a Sora. Infine abbiamo sentito gli amici del Canada ed il gemellaggio continua a meraviglia senza alcun tipo di frizione. Non mancheranno tante delegazioni scolastiche, e sono pronti a recepire la nostra economia che, seppure in crisi, in ambito enogastronomico si distingue ottimamente. Ringrazio quindi l’assessore Sandro Gemmiti ed il consigliere Lino Caschera per l’impegno e l’operatività profusi e posti in essere e ci vediamo nel centro storico e nelle piazze di Sora il prossimo fine settimana“.

Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni

 

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento