Posta Fibreno / Progetto ‘Ossigeno’, messa a dimora di piante nell’area protetta della Riserva

Progetto Ossigeno locandina immagine 5

(In alto la locandina del ‘Progetto Ossigeno’ promosso dalla Regione Lazio)

In occasione della Festa dell’Albero, anche la Riserva Naturale di Posta Fibreno ha partecipato al progetto:’Ossigeno’ promosso dalla Regione Lazio.

Nei giorni scorsi infatti, la Riserva, di concerto con la Scuola dell’Infanzia e Primaria di Posta Fibreno, ha dato vita ad un percorso illustrativo ed i guardiaparco si sono recati nell’istituto scolastico, per tenere una lezione particolare sul tema dell’Albero e sulla sua importanza per la vita, realizzando, insieme ai bambini, un piccolo progetto estemporaneo.

L’iniziativa è stata il prologo della giornata più importante, quella del 21 novembre, ossia ‘La Festa dell’albero’ in cui è avvenuta la messa a dimora di una pianta nel giardino della scuola pubblica.

L’ultimo ‘step’ è previsto per domani, domenica 24 novembre, e, gli operatori della Riserva Naturale, nello specifico, con una semplice, ma significativa cerimonia, piantumeranno alcuni alberi proprio nello spazio verde attiguo alla sede dell’Area Protetta.

Il consigliere delegato alla Riserva Naturale Dott. Manuel Lecce ha dichiarato: “La   giornata dedicata alla festa dell’albero, è un’iniziativa interessante, bella ed importante e la Riserva Naturale del Lago di Posta Fibreno è riuscita a realizzare il connubio tra la salvaguardia e la tutela dell’ambiente con l’educazione ambientale che culminerà con la premiazione dei bambini della scuola del nostro paese. La cultura del rispetto dell’ambiente parte dai più piccoli, perché saranno loro i cittadini del futuro. Infine, un ringraziamento va rivolto a tutti gli uffici della Riserva Naturale per aver organizzato l’evento”.

Dulcis in fundo, non poteva mancare l’intervento del Sindaco, nonché presidente della Riserva Naturale, dott. Adamo Pantano: “I protagonisti indiscussi di tali manifestazioni sono gli alberi ed i bambini, cioè a dire, il nostro… domani. Partecipiamo con entusiasmo al progetto Ossigeno promosso dal Governatore della Regione Lazio, Nicola Zingaretti piantando tanti alberi utili all’ambiente ed alla nostra vita”.

Gilberto Farina
Direttore de: ‘Sora e Dintorni’

Potrebbe piacerti anche...

Lascia un commento