(In alto una foto di gruppo del Coro ‘Rio Folk’ diretto dal M° Antonio Cedrone –
In anteprima un’immagine di Civita d’Antino)
Ieri pomeriggio, sabato 27 dicembre, alle ore 17.00, a Civita d’Antino, nella piazza intitolata alla Madonna della Ritornata, e con una cornice di pubblico di prim’ordine si è tenuto il concerto del Coro ‘Folk Rio’ diretto dal M° Antonio Cedrone. E’ stata una serata intensa in cui si sono intrecciati due momenti essenziali: la musica e la danza, che hanno contribuito a presentare i colori, i balli ed i suoni della regione Abruzzo. La potenza della voce dei musicisti solisti è stata talmente trascinante da trasformare la ‘location’ in una sorta di ‘Concert Hall’.
La presenza allo spettacolo di un vero e proprio bagno di folla, ha confermato, ancora una volta, che, il presupposto del successo sono determinazione e motivazione. Il motivo conduttore è stata la condivisa passione per la musica, molla vibrante che spinge giovani, e , non più giovanissimi, a riunirsi, con entusiasmo, dopo giornate trascorse sui libri e dediti al lavoro. Si è trattato di un’occasione di aggregazione, sicuramente positiva, e perché no, ha dato l’opportunità di esprimere il meglio di sé, ad ognuno. Direttore, Coro, musicisti hanno strappato applausi ai numerosi intervenuti presenti in sala.
Avvicinarsi alla musica folk, oggi , in un’epoca in cui a spopolare sono i computer, linguaggi super- tecnicizzati, bip-bip morbidissimi e globalizzazione dei mercati, può sembrare una scommessa, una ricerca alquanto remota, un itinerario troppo faticoso, anche se affascinante, ma la tradizione, gli usi ed i costumi educano lo spirito e ne potenziano la struttura logica.
Proprio la musica con fantasia stimola a guardare in alto, a sollevarsi al di sopra dei sensi, verso una ragione superiore. Ben vengano, pertanto, tali iniziative perché arricchiscono culturalmente, il cuore e la mente regalando serenità, volano per la realizzazione di risultati importanti.
La partecipazione, il consenso della nutrita platea ed il successo riscosso ne dimostra la validità. Complimenti vivissimi a tutti, e le più ampie lodi ed un ringraziamento speciale al Musicista Professore Antonio Cedrone, il quale riesce a coinvolgere tutti con la sua creatività, con quel tocco di umiltà che lo contraddistingue, e che, non guasta. Una scelta di grande livello. Ad maiora!
Gilberto Farina
Direttore de: ‘Sora e Dintorni’