Con un comunicato stampa congiunto indirizzato a tutti gli organi d’informazione, i due portavoce del Movimento 5 Stelle, Loreto Marcelli e Fabrizio Pintori hanno puntualizzato come Sora sia ancora l’unico grande Comune della provincia privo si centraline fisse di rilevamento dell’inquinamento atmosferico dell’Arpa, le uniche a poter fornire dati ufficiali. Fortunatamente, tuttavia, grazie all’impegno profuso dall’Associazione “Medici di famiglia per l’ambiente”, che da anni stanno portando avanti un progetto di monitoraggio della qualità dell’aria in ambito provinciale, anche a Sora è presente una centralina di rilevamento delle polveri sottili, la quale pur non potendo fornire dati ufficiali, consente comunque di acquisire dati indicativi che non possono certamente passare inosservati o destare preoccupazione.
Va comunque detto che, nelle ultime settimane, in molte località della nostra Penisola, sono stati registrati livelli alti di inquinamento atmosferico. In diverse città è stato più volte superato il livello di guardia delle cosiddette polveri sottili. Non si vuol fare certo allarmismo, ma nelle ultime settimane anche a Sora le concentrazioni di polveri sottili (PM10, le PM2,5 ed anche le PM1) sono state alte.
Per tali ragioni, nei giorni scorsi, il consigliere regionale Loreto Marcelli ha chiesto urgentemente all’Arpa di intervenire con una campagna di monitoraggio. Si ricorda, altresì – si legge nella nota congiunta – che, per il momento è in corso l’iter per perfezionare il noleggio di altre due centraline da affiancare all’unica esistente, intervento sollecitato più volte dal M5S Sora anche attraverso la presentazione di una mozione.
A questo punto si ritiene necessario che, anche a Sora, venga realizzata una rete composta da numerose centraline per monitorare la concentrazione delle polveri sottili in più punti del territorio comunale. Un’operazione simile è stata realizzata nel recente passato ad Anagni, dove ne sono state installate addirittura 15. I costi per un simile intervento non sono proibitivi, infatti il noleggio di una centralina è paragonabile a quello di tre caffè al giorno.
A tal proposito, nel caso in cui il livello di polveri sottili non dovesse rientrare entro i parametri stabiliti dalla legge, le attiviste e gli attivisti del M5S Sora chiedono al Sindaco Roberto De Donatis, di valutare, l’adozione – in via precauzionale e prudenziale – di provvedimenti diretti a limitare l’inquinamento atmosferico.
I Portavoce del M5S
Fabrizio Pintori e Loreto Marcelli