(Sopra le locandine dell’Open Day di oggi pomeriggio e di domani, sabato 25 gennaio;
in anteprima l’edificio del Liceo Classico Vincenzo Simoncelli)
Sarà presentato in questo fine settimana l’Open Day del Polo Liceale Vincenzo Simoncelli, ossia l’offerta formativa che ha come fine quello di favorire l’orientamento degli studenti provenienti dall’ultimo anno delle scuole medie inferiori e di consentire loro di operare scelte consapevoli, senza prescindere dalle loro attitudini e potenzialità in vista del prossimo anno scolastico 2020/2021. Nello specifico, i due appuntamenti sono previsti per oggi venerdì 24 gennaio nella sede del Liceo Classico Vincenzo Simoncelli e domani, sabato 25 gennaio, nella sede del Liceo Linguistico delle Scienze Umane Vincenzo Gioberti e nel Liceo Artistico ‘Antonio Valente. a partire dalle 15.30 fino alle 18.30
In particolare, saranno illustrati i progetti innovativi, che hanno reso il Simoncelli un Polo liceale all’avanguardia sul territorio, quali Erasmus Plus, Scambi culturali con vari Paesi, Twinning, Certificazioni Cambridge, Delf di francese, Dele di spagnolo e Goethe di tedesco, Stage sportivi, Stage Linguistici, Certificazioni Tecnologiche. Sarà inoltre illustrata la finestra formativa Esabac (Corso di studi del Liceo linguistico al termine del quale si consegue il doppio diploma ESAme di Stato italiano e BACcalaurèat in francese, di qui l’acronimo), Certificazioni Tecnologiche. Inoltre, i giovani che dovranno effettuare la scelta che consentirà loro di determinare il proprio futuro, parteciperanno ad attività laboratoriali, sportelli informativi, lezioni, laboratori propedeutici e di approfondimento.
Nelle due giornate che chiudono un ambizioso percorso intrapreso all’inizio dell’anno, Il Dirigente scolastico Prof.ssa Clelia Giona, gli stessi alunni, i docenti e lo staff della segreteria, accoglieranno famiglie e studenti interessati all’offerta formativa proposta dal Liceo “ V. Simoncelli “ che dà lustro al territorio, con brillanti risultati attestati dalle statistiche ‘Invalsi’ e dagli entusiasmanti esiti, in uscita, dei diplomati.
I docenti referenti del progetto guidati dalla serietà e dalla professionalità della prof.ssa Antonella Rizzo, resteranno a disposizione, anche per incontrare i singoli genitori. Per le famiglie potrebbe essere utile un incontro specifico: per confrontarsi, riflettere sul passaggio dei propri figli, e, perché escluderlo, la possibilità di favorire la costruzione di nuove progettualità.
Il programma di oggi pomeriggio prevede la seguente scaletta: dalle ore 15.30 alle ore 17.00, come ricordato in apertura, nei locali del Liceo Classico Vincenzo Simoncelli saranno attivati laboratori ed iniziative. Quindi dalle ore 17.00 nella Palestra attigua al Liceo si partirà con u n Omaggio musicale, il consueto saluto, l’esecuzione dell’Inno d’Italia, la proiezione di un video inerente la scuola, l’assegnazione di un Tutor per le matricole; un secondo omaggio musicale; il benvenuto al Sindaco Roberto De Donatis e alle autorità presenti; la consegna da parte del Primo cittadino alla Dirigente Scolastica Clelia Giona della Targa per intitolare il campetto alla studentessa Stella Tatangelo, scomparsa in un pauroso incidente stradale; la presentazione del Ptof da parte della Diigente Scolastica; la presentazione della rendicontazione sociale da parte della docente Mariangela Tuzi; la premiazione del concorso ‘Verso Itaca‘; la premiazione degli studenti 100 e lode; e, a seguire, i saluti finali ed i ringraziamenti e l’esecuzione dell’ultimo brano musicale: inno europeo.
Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni