(Sopra il sindaco Roberto De Donatis; il consigliere di minoranza Ernesto Tersigni;
in anteprima il Palazzo comunale)
L’integrazione delle deleghe con la nomina di Daniele Tersigni quale assessore allo sport, l’approvazione del primo punto posto all’ordine del giorno inerente la realizzazione di un autosalone in via Campovarigno, ed il colpo di scena finale, con l’abbandono dell’aula dei consiglieri di minoranza con la conseguente mancanza del numero legale necessario per discutere il terzo punto vertente la proposta del “Piano di vendita” degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.r.p.) di proprietà del Comune di Sora, destinati all’assistenza abitativa.
E’ la sintesi di quanto accaduto ieri pomeriggio nella sala consiliare del Comune di Sora sita lungo il Corso Volsci. Sulle prime due questioni, pertanto, nulla quaestio, c’è stata l’approvazione unanime da parte di tutti i componenti la massima assise cittadina.
Mentre per quanto riguarda le Procedure di alienazione del patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica, già all’ordine del giorno dello scorso consiglio comunale del 4 febbraio, sul quale Valter ed Ernesto Tersigni avevano riscontrato inesattezze, incongruenze e dati imprecisi attaccando la consigliera, diretta interessata Simona Castagna, il punto era stato ritirato per essere discusso in un ulteriore consiglio (quello di ieri sera ndc).
Ma le assenze nevralgiche dei consiglieri di maggioranza Max Bruni, Alessandro Mosticone e Serena Petricca, provocavano l’uscita dall’aula di tutti i consiglieri di minoranza e la seduta veniva, dapprima sospesa dal presidente del Consiglio, Antonio Lecce e, di poi sciolta mancando, di fatto, il numero legale per esaminare l’ultimo punto.
Pertanto l’argomento ‘spinoso’ e che provoca non pochi grattacapi, verrà discusso in un altro consiglio comunale e la data sarà comunicata quanto prima.
Al termine dell’apparente colpo di testa, Ernesto Tersigni ha detto: “E’ la maggioranza che deve salvaguardare e garantire il numero legale, non la minoranza. In caso contrario è un problema che non ci riguarda”.
Gilberto Farina
Direttore de: Sora e Dintorni